DECORARE CASA IN AUTUNNO
La luce vibrante delle candele accende l’atmosfera di un calore vivo e autentico. Sai come prepararle con il fai da te?
L’autunno ti deprime? Ecco come portare il buon umore… in casa e dentro di te.
Halloween è… divertirsi in cucina! Ecco le idee per una cena coloratissima.
Hai già pensato al trucco di Halloween?
Immaginare, ridere, raccontare e incontrare amici, ispirarsi, fare festa.
Sai intagliare la tradizionale zucca di Halloween?
DOLCETTO O SCHERZETTO?
Se in occasione di Halloween organizzi una festa non possono mancare aperitivi e dolcetti a tema: ragnetti e spettri, spiedini da lasciare su invitanti vassoi appoggiati a un tavolo saranno un’idea anche per gestire meglio spazi ristretti. La cena a buffet lascia gli ospiti liberi di chiacchierare e crea un’atmosfera fluida. Ovviamente il must è una colonna sonora che renda l’ambiente caldo e elettrizzante. L’ingrediente cult? La zucca, da servire in tanti bicchierini da caffè corredati di cucchiaio: un piatto caldo gustoso come il risotto, perfetto per questa stagione.
GIOCARE CON LA FANTASIA
Sei brava con il make up? Acquista colori appositi e allestisci un tavolino dove adulti e bambini potranno passare a truccarsi: per i più piccoli basterà un ragnetto disegnato sulla guancia o il profilo di un teschio, ma il divertimento è assicurato. Ti serviranno biacca cosmetica, la caratteristica base bianca utilizzata nel trucco da clown, matite nere, viola e verde; rossetto nero, oltre al rosso per simulare l’effetto sangue. Da non dimenticare i glitter, in grado di illuminare la festa… e l’umore.
BAMBINI… SÌ!
Hai figli o amici che hanno bambini? Escludere i più piccoli non è necessario, se stai per organizzare la festa di Halloween basterà qualche piccolo accorgimento per rendere tutti felici. Prepara panini dolci, pizzette e qualche dolcetto sfizioso ma al tempo stesso non troppo elaborato: per una volta la cena sarà all’insegna del divertimento. Palloncini colorati e una caccia al tesoro, oltre a una seduta collettiva di make up divertiranno persino gli adulti. L’ideale? Avere una camera da letto da predisporre per il sonno dei piccoli ospiti. I bimbi godranno di uno spazio di silenzio, mentre mamma e papà chiacchierano ancora un po’.
OTTIMIZZARE GLI SPAZI
Cosa ne dici di lasciare tanti barattoli del tipo usato per la marmellata in posti strategici? Potrai riempirli con spiedini salati e stuzzichini. Se hai una casa piccola sposta i mobili di modo che si possa creare uno spazio dove circolare liberamente. In cucina o in corridoio potrai posizionare alcuni sgabelli o un tavolo con cibi e bevande. I cappotti? Sul letto, al sicuro da macchie. Ricorda che per risparmiare l’inutile spreco di bicchieri esistono graziosi gadget che potranno abilmente differenziare la bevanda di ognuno.
DECORAZIONI… HORROR
Un bicchiere con una dentiera horror o del finto cervello dimenticato distrattamente su una mensola, la ragnatela di cotone che spunta dalla porta, un pipistrello che appare a tradimento: in una festa di Halloween un tocco di paura non può mancare. Un pomeriggio all’insegna del fai da te divertirà tutti: i bambini possono aiutarti a preparare festoni colorati e sottobicchieri a forma di ragno ritagliati nel cartoncino.
LANTERNA SPETTRALE
Se ami l’effetto acquista una zucca da scavare e intagliare, nel cui interno verrà posizionata una candela. In alternativa colloca tanti bicchieri sul davanzale della finestra: riempi ognuno con una manciata di riso o sassolini, poi aggiungi una candela. Se hai un giardino, puoi illuminare il vialetto d’ingresso con una fila di torce o candele per guidare gli ospiti nella notte.
POZIONI D’AUTORE
In una festa che si rispetti non possono mancare cocktail fantasiosi: scegli la frutta, da aggiungere per creare varianti analcoliche gustose e se non resisti all’idea di terrorizzare gli ospiti con una piccola sorpresa pulp aggiungi serpentelli di gomma sul fondo dei bicchieri. Lascia brocche già pronte su un tavolo appositamente dedicato alle bevande, a cui aggiungere una pila di bicchieri, tovaglioli e tante cannucce colorate che piaceranno soprattutto ai più piccoli.
VECCHIE STORIE DI FANTASMI
Zombie, vampiri, streghe, scheletri: Ognissanti celebra tutto ciò che è in relazione profonda con il ciclo vita e morte, caratteristica di questo periodo di trasformazione dell’anno. Se ami la creatività proponi agli amici una festa a tema. Il dress code potrà comprendere scienziati pazzi, spettri, clown killer e personaggi tutti da inventare con un pizzico di fantasia. Non avete voglia di travestimenti? Ognuno paga pegno e porta una storia paurosa da raccontare: piccoli non lo siamo forse più, ma alzi la mano chi non prova un brivido di piacere ascoltando vecchie storie che un tempo riuscivano a terrorizzarci per giorni.