Trascorrerai da solo il Natale ? Non è un buon motivo per evitare di decorare casa . Al contrario, dai una sferzata al buon umore cogliendo l’occasione per un addobbo speciale. Trasforma le solite mura in un nido caldo e accogliente, in grado di abbracciarti grazie ai profumi e le decorazioni che portano allegria. Puoi utilizzare la carta da forno per creare originali luci da appendere in giro per la casa: non dimenticare, qua e la, barattoli e lanterne , per illuminare la casa di dolcezza e serenità.
TAZZA ROMANTICA Se ami il lavoro a maglia o l’uncinetto puoi cogliere l’occasione per confezionare un copritazza colorato: il modo facile per personalizzare un servizio di tazze o l’idea per un piccolo regalo originale. I ferri non sono la tua passione? Gioca d’astuzia tagliando un vecchio maglione : puoi unire i pezzi grazie a una semplice cucitura con un filo di lana dal colore sgargiante.
CENTROTAVOLA VINTAGE Un semplice bicchiere in vetro, dove inserire una candela scaldavivande, pigne e rametti di pino o agrifoglio: ecco un centrotavola fai da te facile, capace di scaldare subito l’atmosfera con allegria. Il dettaglio che fa la differenza? Le stoviglie vintage usate come base, che evocano storie d’altri tempi e hanno il fascino di un’eleganza antica.
ALBERO DI NATALE MIGNON Essenzialità e amore per la tradizione: basta poco per creare l’atmosfera natalizia . Un vaso e un ramo di pino per una decorazione ironica con garbo. La sera della Vigilia aggiungi fra i rametti un biglietto con i buoni propositi e i sogni che desideri realizzare nella prossima annata.
BARATTOLI LANTERNE Ricicla i vasetti e trasformali in lanterne da posizionare sul davanzale o al centro del tavolo. Con il découpage puoi aggiungere tante foglie di colore e forme diverse: un pensiero poetico per regalare agli amici più cari un frammento d’autunno.
DECORAZIONI ORIGINALI La scala di legno addobbata con le luci delle feste e tante stelle ritagliate in cartoncino diventa un elemento d’arredo, utile per appendere gli asciugamani in bagno o… al posto dell‘albero di Natale !
POT POURRI PROFUMATO Il profumo vitale di arance e mandarini evoca immediatamente l’inverno. Cogli l’occasione per coinvolgere anche i più piccoli nella realizzazione di un addobbo fai da te semplicissimo ma d’effetto. Tanti chiodi di garofano e un nastro colorato per un pot pourri naturale , da appendere come decorazione o lasciare al centro del tavolo. Dopo le feste non buttarlo! Sarà un eccellente rimedio per profumare gli armadi di casa.
CENTROTAVOLA E SEGNAPOSTO La biscottiera o l’alzata per le torte in un attimo diventano un supporto perfetto dove creare un centrotavola originale di pigne e bacche rosse. Hai invitati? Per un segnaposto dall’anima green posiziona ogni pigna in un piatto, con un biglietto dove avrai scritto il nome della persona.
ADDOBBARE CON LA NATURA Rami di pino, pigne e juta per una decorazione ispirata al mondo naturale, in grado di richiamare i colori intensi dell’inverno e le atmosfere del tempo che fu. Semplicità che viene dal cuore dedicata a chi sente un’anima green .
CANDELA DECORATIVA Il vasetto della marmellata? Dopo averlo lavato e asciugato, ricopri il bordo con un pizzo da fissare con un nastro di raso rosso. In alternativa, rivesti la superficie interna con il tulle del tipo usato per le bomboniere e ricopri con colla vinilica diluita con un cucchiaio d’acqua per un découpage d’effetto.
IDEE IN FELTRO Sai lavorare il feltro ? Crea oggetti da appendere scegliendo sagome diverse, semplici ma d’effetto: stelle, cuori , luna per l’albero di Natale e le ghirlande, o come decorazione dei pacchi regalo.
DECORARE CON LE FOTO Un regalo prezioso anche nel pacchetto: per realizzarlo ti servono carta da pacchi, nastro colorato e una vecchia foto di famiglia , o recuperata nei mercatini, per abbracciare chi ami attraverso il tempo e lo spazio.
ALBERO DI NATALE… CREATIVO! Il vecchio puzzle ha perso qualche pezzo? Usa i rimanenti per dare vita a un addobbo low cost per un albero di Natale all’insegna della creatività.
RENNA FAI DA TE La renna eco è fatta di legno e fantasia. Per realizzare il corpo usa un pezzo di legno forato in quattro punti, dove inserirai altrettanti rami, che fungeranno da zampe. Un ulteriore pezzo di legno servirà come testa, da corredare con due rami, con cui dare l’idea del palco proprio della renna. Il naso? Una pallina da attaccare una goccia di colla. Non dimenticare qualche pigna per realizzare occhi e coda.
CUORE DI RICICLO Ecco l’idea per un lavoretto ideale anche per i bambini . Ritaglia la sagoma di un cuore nel cartoncino e divertiti a ricoprirla con bottoni , zuccherini, stress. Realizza tante sagome diverse e appendili all’albero di Natale , saranno un addobbo dall’anima eco, decisamente originale.