Air B&B è nato sei anni fa negli Stati Uniti, con l’intenzione di mettere in contatto persone in viaggio e in cerca di un alloggio con altre che hanno spazi liberi da affittare (solitamente per qualche giorno).
In Italia non l’abbiamo scoperto subito, ma quando è successo non ci ha messo molto per conquistarci, cambiando il nostro modo di viaggiare . Se anche tu sei un’assidua frequentatrice del portale o se lo vuoi testare per la prima volta, l’estate è decisamente il periodo giusto dato che c’è l’imbarazzo della scelta e puoi anche osare, puntando all’estero e a luoghi da sogno (spendendo così meno).
Nel caso tu abbia ancora qualche dubbio sulla meta ci pensiamo noi a segnalarti i posti più originali da prenotare subito.
Se ti sei messa a cercare su Air B&B qualche spunto per passare della vacanze alternative, che siano però a stretto contatto con la natura, ti consigliamo di verificare se è libera la Bubble Room . Quest’ultima si trova in Francia (per la precisione a Dournazac, nella regione del Limosino) ed è in pratica una stanza racchiusa in una bolla trasparente che si trova all’aperto . Così potrai anche dormire romanticamente sotto le stelle.
Probabilmente anche tu avrai sognato, come tutte noi, di vivere un giorno in un castello , come una principessa. Ebbene, grazie ad Air B&B potresti esaudire anche questo desiderio, passando una vacanza in un luogo romantico e al tempo stesso misterioso, facendo un tuffo nel passato. Se vuoi rimanere in Europa, sappi che in Inghilterra (per la precisione nella Cumbria ) c’è un castello del 19° secolo che affitta 15 camere.
Se dobbiamo pensare a un posto proibitivo sulla carta, ma che può diventare accessibile grazie ad Air B&B ci viene subito in mente una bella isola , magari non propriamente deserta ma privata e quindi non presa d’assalto dai turisti. Un bel modo per immergersi nella natura incontaminata con poco caos in sottofondo. Un esempio? Bird Island , che si trova nell’arcipelago delle Seychelles.
Cercare una villa al mare per questa estate su Air B&B viene spontaneo, però fallo con criterio e soprattutto un po’ di sana furbizia. Sapendo che i prezzi sono molto più accessibili, punta più in alto e dai un’occhiata a quelle lussuose e con ogni confort, per garantirti una vacanza da sogno. Noi, per esempio, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla villetta a forma di conchiglia che si trova nell’isola tropicale Isola Mujeres (Messico).
Su Air B&B trovi anche affittuari che, per attirare persone nella loro maison, si ingegnano e trovano delle soluzioni artistiche . A Chicago, per esempio, c’è chi mette a disposizione una camera che è l’esatta riproduzione di The Bedroom , il celebre dipinto di Van Gogh , naturalmente con alcuni elementi moderni (soprattutto nei servizi, per forza di cose). E pare che molti stiano seguendo il suo modello.
Ti sarà capitato tante volte di sfogliare delle riviste o di farti un giro su internet e di rimanere colpita da qualche piccolo-grande gioiello architettonico in giro per il mondo, che ti piacerebbe tanto vedere dal vivo. Sappi che in alcuni casi puoi anche non limitarti alla visita, ma persino alloggiarci, sempre grazie ad Air B&B . Un esempio è la Cube House che si trova a Rotterdam.
Probabilmente sarai anche tu portata a pensare che le proposte Air B&B riguardano solo stanze o piccoli appartamenti, ma invece non è così. Sul portale potrai anche trovare villette, oltre a qualche casa originale e particolarmente stylosa. Facendo qualche ricerca ci siamo, per esempio, imbattuti nella Mirrored House , una casa completamente ricoperta di specchi, che si trova a Pittsburgh (Pennsylvania).
I costi e la varietà di proposte dell’Air B&B ti potrebbero fare venire anche la voglia di provare qualcosa di totalmente diverso dal solito. Un esempio: quelle abitazioni in bambù che ora iniziano ad andare così tanto di moda, soprattutto nei luoghi esotici (tipo Bali ). Questo materiale eco-friendly pare destinato ad essere usato sempre di più nel futuro: a sostenerlo è in particolare l’architetto Elora Hardy, che si è specializzata proprio nella costruzione di case in bambù.
Chissà se anche tu, da bambina, ti eri fatta costruire una casa sull’albero dove andavi a rifugiarti quando volevi giocare o magari evitare di essere sgridata da mamma e papà dopo aver combinato qualche pasticcio. Sappi che quelle costruzioni reggono anche la presenza degli adulti e c’è chi le ha messe persino a disposizione su su Air B&B . La più gettonata è una collocata ad Atlanta , Georgia.
Se ami il genere horror e soprattutto le storie di fantasmi, potresti pensare di immergerti fisicamente in questo mood trovandoti su Air B&B la location adatta. Ci sono infatti delle vere e proprie case degli spiriti in affitto, sparse in giro per il mondo: una per esempio si trova a Bromley (in Missouri) e vanta una lunga tradizione di segnalazioni di attività paranormali.