È nel cantone di Glarona la diga svizzera che vanta il sistema fotovoltaico alpino più ampio del Paese. Quasi 5.000 pannelli solari sono stati posizionati, per una lunghezza complessiva di quasi un chilometro, a 2.500 metri sopra il livello del mare per sopperire il fabbisogno energetico di 700 famiglie svizzere.

La diga più alta in Europa

La diga costruita sul lago Muttsee, la più alta in Europa, si trova a circa 2.500 metri sul livello del mare.

La diga costruita sul lago Muttsee

Fabbisogno energetico di 700 famiglie

Il progetto AlpinSolar dell’azienda energetica Axpo, in collaborazione con Denner e IWB, si prevede produrrà fino a 3,3 milioni di kWh, grazie alla sua potenza di 2,2 MW, pari al fabbisogno di circa 700 famiglie. Il progetto ha utilizzato moduli solari bifacciali vetro-vetro prodotti da Megasol.

Produzione di energia anche d’inverno

La diga produrrà energia anche d’inverno. Infatti, grazie all’altitudine, l’impianto anche nei mesi più rigidi non viene avvolto dalla nebbia. Secondo Axpo, durante l’inverno gli impianti fotovoltaici situati al di sopra della linea della nebbia possono produrre tre volte più energia rispetto agli impianti nelle zone residenziali a bassa quota.

La neve si riflette sui pannelli della diga

Inoltre, la neve, riflettendo i raggi solari, aumenta la resa dei pannelli fotovoltaici. La produzione maggiore di energia è infatti attesa non durante l’estate ma nei mesi di febbraio-marzo.

Svizzera sempre più fotovoltaica

La costruzione di AlpineSolar è stata completata nel 2022 e ha già iniziato a produrre energia. Axpo prevede di installare 4.200 progetti di energia solare in tutta la Svizzera: l’obiettivo è raggiungere una capacità solare di 1,2 gigawatt , energia sufficiente per alimentare più di 300.000 famiglie.