Hai mai pensato di poter avere a distanza o regalare un orto, una mucca o un asinello? Di cosa parliamo? Di adozioni simboliche che però costituiscono gesti concreti che non solo aiutano il Pianeta ma che in alcuni casi contribuiscono anche a sostenere l’attività di contadini e aziende agricole.

Sono varie le iniziative messe in atto per dare l’opportunità a ciascuno di sostenere la causa che più sente vicino ponendo, in questo modo, un importante tassello per preservare il mosaico del nostro patrimonio di biodiversità.

Noi ti suggeriamo 5 iniziative, ma sono numerose quelle che puoi trovare con un semplice clik sul web.

Il Trentino e le sue mucche in cerca di famiglia

Innanzitutto, chi da bambino non ha mai sognato di avere una mucca?

Ora il sogno può diventare realtà perché in Trentino nel territorio della Valsugana e Lagorai si può, con un piccolo investimento, aiutare gli allevatori locali con il progetto “Adotta una Mucca”. Non solo potrai scegliere la malga e la mucca preferita, ma per chi volesse farle visita potrà farlo nel periodo dell’alpeggio, da metà giugno a metà settembre: una gita che ti consentirà sia di conoscere la vostra mucca, sia di ricevere alcuni prodotti caseari fatti con il suo latte. Alice, Carolina, Alpina vi aspettano.

Aiutiamo gli Asinelli

È questa la missione che dal 2006 porta avanti la Onlus “Il rifugio degli Asinelli” si Sala Biellese, e che consente attraverso l’adozione simbolica di uno degli otto animali simbolo del rifugio di contribuire a dare un futuro migliore ad asini e muli che sono stati maltrattati, abbandonati, o donati al rifugio da proprietari con non potevamo più prendersene cura.

Oltre all’adozione simbolica è possibile anche scegliere di provvedere interamente al mantenimento annuale di un asino attraverso un’adozione esclusiva. In questo caso la donazione consentirà di garantire cibo cure e tutto quanto sia necessario per il mantenimento giornaliero dell’asinello. In cambio verrete aggiornati sulle sue condizioni con delle foto, potrete andarlo a trovare e avrete la gratitudine di una specie troppo spesso sfruttata per il benessere dell’uomo.

Api a rischio estinzione: adotta un alveare

Inquinamento, cambiamenti climatici, perdita degli habitat e utilizzo di pesticidi sono solo alcuni dei fattori che, oggi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di una specie indispensabile per la nostra stessa esistenza: le api.

Per aiutare gli apicoltori a proteggere questo immenso patrimonio è possibile adottare un alveare come consente ad esempio il progetto portato avanti da 3Bee. Si può scegliere l’apicoltore, l’alveare e si potrà monitorare da remoto la sua crescita grazie a degli speciali sensori, ma non solo. Alla fine, potrete gustare anche l’ottimo miele prodotto dalle vostre operose api che per ringraziarvi renderanno più dolce la vostra giornata.

L’orto che hai sempre sognato

Vuoi mangiar sano? Conoscere la provenienza dei prodotti che porti sulla vostra tavola? Allora puoi pensare di adottare un orto. Tante le iniziative – come ad esempio Ortiamo – che danno la possibilità di scegliere l’appezzamento di terreno, solitamente all’interno di aziende agricole, i prodotti che si vogliono coltivare, tenendo naturalmente conto della loro stagionalità, e il periodo di coltivazione. Il fattore curerà il tuo orto e alla fine potrai ricevere direttamente a casa i prodotti della terra da assaporare in deliziosi pranzi e cene con l’ulteriore soddisfazione di aver contribuito a portare avanti il progetto di chi ti ha aiutato a coltivare la “tua” terra.

Adotta un albero da frutto

Arancia tarocca, nocciola camponica, mela fuji sono solo alcune delle piante da frutto che possono essere adottate grazie a Biofarm.

Si parte dalla scelta della pianta da uno degli agricoltori, che fanno parte di questa rete, per arrivare a creare poi il tuo frutteto digitale. La coltivazione è biologica e una volta maturi i frutti arriveranno direttamente a casa tua o potrai scegliere di andarli a raccogliere direttamente in campagna.

Un progetto che sostiene il lavoro degli agricoltori e che rispetta il Pianeta grazie alla sua filiera corta e al metodo di coltivazione che è a minimo impatto ambientale. Un frutto, quello che portai a casa, che avrà sicuramente un gusto migliore.