Sostenibilità
Anche le macchine possono essere bio. Basta adottare alcune strategie per renderle non inquinanti e sostenibili. Negli ultimi anni c’è una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. Grazie a campagne di sensibilizzazione a favore della natura, come quelle promosse dall’attore Leonardo DiCaprio con la sua fondazione, e alle lotte per il clima messe in campo dalla giovane attivista svedese, Greta Thunberg, che ha acceso il riflettori di tutto il mondo sullo stato di salute del Pianeta. L’emergenza ambientale è sotto gli occhi di tutti. Rispettare e vivere in armonia con la natura è sempre più necessario, a partire anche dalla mobilità.
Impatto ambientale
In Italia ci sono milioni di veicoli che scorrazzano per le strade e l’influenza negativa sull’ecosistema animale e vegetale è enorme. Da dieci anni a questa parte, l’industria automobilistica si è impegnata a ridurre significativamente l’impatto ambientale della produzione con una notevole diminuzione delle emissioni di CO2, ricavando energia da fonti rinnovabili e a basse emissioni di carbonio. Unendo le forze si può fare molto. Anche noi, ogni giorno uscendo di casa, abbiamo la responsabilità di rispettare il luogo meraviglioso in cui viviamo, e rendere le nostre auto più pulite e sicure. Guardando al futuro con una progettualità diversa. Ecco alcune semplici best practice che possono aiutarti a rendere più “verde” la corsa per le vie della tua città.
Liquido lavavetri non tossico
Il liquido lavavetri è un liquido dai toni vivaci e a base di metanolo, noto anche come alcol metilico o spirito di legno. E’ un prodotto chimico tossico che danneggia l’ambiente quando le auto lo spruzzano regolarmente per togliere tutta la sporcizia dal vetro del parabrezza. E’ una sostanza pericolosa anche in piccole quantità. Sostituiscilo con una soluzione di origine vegetale, biodegradabile, profumata e non velenosa. Prova a creare un detersivo naturale, anche fatto in casa.
Antigelo verde
Particolarmente usato nella stagione invernale, con l’arrivo del freddo, il liquido antigelo contiene delle sostanze pericolose: il glicole etilenico (particolarmente tossico) e l’alcool isopropilico. Mentre viene riempito il serbatoio questo prodotto dal colore verde e dal sapore dolce può fuoriuscire e riversarsi per strada. E’ estremamente tossico per le piante e i nostri migliori amici a quattro zampe. Nella maggior parte dei casi, anche piccole dosi di antigelo ingerite possono essere fatali. Una formulazione antigelo alternativa e non tossica è disponibile in tutti i negozi di forniture per auto.
Autolavaggio senza detersivi
Quando lavi la tua auto a casa, i residui del detergente chimico vanno a finire direttamente nelle fognature che inquinano fiumi e mari a discapito dei pesci. Gli autolavaggi a pagamento di solito indirizzano le acque reflue agli impianti di trattamento, attraverso il sistema fognario, che aiuta a ridurre l’impatto ambientale. Ma se cerchi un modo per risparmiare, prova con un detersivo green “fai da te” e lava la tua macchina. Basta sostituire saponi chimici con prodotti naturali, efficaci e non pericolosi per la natura.
Una ricetta di pulizia a base di aceto bianco
Puoi salvaguardare l’ambiente lavando la tua auto in maniera ecologica e nel tuo vialetto. Basta un secchio d’acqua, una spugna in micro-fibra o cotone e dell’aceto bianco. Metti circa ½ tazza di aceto in un secchio e poi aggiungi l’acqua. Risciacqua la carrozzeria e asciugala utilizzando una vecchia t-shirt, così che non rimangono aloni. Per regalare alla tua vettura un buon profumo in maniera naturale, prepara dei sacchetti alla camomilla da lasciare sul cruscotto o nel portabagagli.
Lavare la macchina senza acqua
Di norma per lavare una macchina occorrono 150 litri di acqua. Bastano dei detergenti, a base vegetale 100% bio per un lavaggio totalmente biodegradabile, senza acqua e con costi competitivi. L’auto risulterà lucida, pulita e protetta da agenti inquinanti e atmosferici. Ora puoi trovare prodotti per la pulizia “verdi” nei grandi magazzini e negli store che vendono tutto per le macchine: dalle spugne in fibra ai prodotti certificati di origine vegetale. Capaci, quindi di incapsulare lo sporco e regalare alla tuo mezzo di trasporto un tocco green.
Pulizia green con bicarbonato di sodio
I prodotti per la pulizia degli interni delle automobili normalmente contengono composti chimici che non contribuiscono a un ambiente sano e salutare. Sono deodoranti per ambienti che eliminano i cattivi odori ma contengono sostanze chimiche come ftalati e acetone. In commercio si trovano profumi ecologici, come detergenti bio, a base di soia e cocco, per una eccellente pulizia della tua car. Altrimenti basta una miscela di bicarbonato di sodio diluito in acqua per eliminare le piccole macchie.