La fine dell’estate non deve coincidere con l’inizio di giornate trascorse tra le mura domestiche. Anzi, l’autunno può essere proprio la stagione ideale per concedersi momenti di divertimento all’aperto. Non si soffre più il caldo e la natura regala spettacoli ineguagliabili.
Autunno all’aria aperta: idee per il tempo libero
Partendo dal tradizionale foliage fino alle lunghe gite in bicicletta, in autunno non ci si può annoiare. Inoltre, sono numerose anche le attività stagionali da godersi con i bambini: la vendemmia e la raccolta delle castagne sono un grande classico, un po’ vintage ma sempre affascinanti ed entusiasmanti per i piccoli di casa, per insegnare loro i ritmi della natura e il significato tangibile dell’alternarsi delle stagioni. E se pioviggina? Stivali di gomma, k-way e si salta nelle pozzanghere!
Di seguito quindi una serie di idee a cui ispirarsi per godere appieno di questa stagione
Ammirare il foliage
Il foliage è lo spettacolo naturale che si crea quando esplode l’autunno: le foglie assumono gradazioni cromatiche incredibili, che virano dal rosso acceso a tutti i toni del giallo. Esistono luoghi speciali in Italia in cui il foliage è particolarmente affascinante (per esempio nei boschi di Toscana e Umbria) ma è possibile ammirare la bellezza dell’autunno anche in città, nei parchi più ricchi di alberi.
Si tratta di un‘attività all’aria aperta che fa bene anche alla creatività dei bambini, una vera e propria esperienza sensoriale a 360°: non dimentichiamo, infatti, che le foglie sono anche a terra, si calpestano e si può saltare sopra questo morbido tappeto. Durante la giornata nel bosco (o al parco) si possono fare anche panoramici picnic insieme e raccogliere le foglie più belle, che diventeranno protagoniste di magnifici lavoretti creativi per realizzare decorazioni per la casa.
Raccogliere le castagne
Una delle attività evergreen dell’autunno è la raccolta delle castagne. In tal senso, si possono distinguere le cosiddette “castagne matte” (tossiche se ingerite), frutti dell’ippocastano e le castagne commestibili, frutti del castagno. Le prime sono quelle che si trovano facilmente nei parchi cittadini, mentre le seconde si scovano in abbondanza nei castagneti.
Un’idea divertente, per una giornata all’aperto con tutta la famiglia, è organizzare una gita in campagna alla ricerca dei castagneti più belli e ricchi di frutti. Per poi cucinare tutti insieme le tradizionali caldarroste.
Passeggiare in bicicletta
In autunno ci si muove più volentieri perché non fa più così caldo da non respirare e l’aria è piacevolmente frizzantina. Quindi, potrebbe essere proprio questa la stagione ideale per godersi bellissime passeggiate in bicicletta. Sono armai noti i benefici della bicicletta sia per il corpo che per l’ambiente e in ogni città sono disponibili piacevoli percorsi ciclabili. Considerata la bellezza paesaggistica della stagione, sono consigliati itinerari nei parchi, lungo i fiumi, nei boschi e in campagna. A volte, è sufficiente uscire di qualche chilometro dalla città per essere catapultati in mondi da fiaba. E se avete dei bambini piccoli, seggiolino o carrellino da bici e via!
Trekking e hiking
Stesso discorso per le camminate in campagna e in montagna: chi ha detto che il trekking debba essere per forza sfiancante? Informati sulle zone nei tuoi dintorni e scoprirai che esistono tantissimi percorsi assolutamente alla portata di tutti (bambini compresi), facili da fare e che possono regalarti un carico di benessere inaspettato. Indossa le scarpe da trekking, abbigliamento comodo e prepara il pranzo al sacco, e il gioco è fatto.
Vendemmiare
Non dimentichiamo, infine, che l’autunno è anche la stagione della vendemmia. Ormai diverse aziende agricole organizzano intere giornate dedicate alla vendemmia in famiglia: si possono raccogliere i grappoli d’uva insieme ai bimbi ma, soprattutto, schiacciarli a piedi nudi godendosi la libertà della campagna e la gioia di sporcarsi senza essere ripresi da genitori o nonni! In questi luoghi magici, che spesso sono agriturismi, si possono anche gustare pranzi a base di cibi genuini e di stagione, accarezzare gli animali e sperimentare le prime passeggiate a cavallo (con tanto di diploma).