Il carrello della spesa è il primo avamposto nella più importante missione di questo secolo: prenderci cura del nostro pianeta e di noi stessi.
Le nostre scelte, infatti, sono fondamentali e fanno la differenza nello stato di salute di terra e mare, ma anche di chi li abita. Gli esseri umani e gli animali, insieme agli altri ecosistemi, sono sempre più vulnerabili a causa degli effetti dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale della Terra.
Ma qualcosa si può ancora fare: iniziare, per esempio, a scegliere prodotti e beni di consumo rispettosi, strettamente legati a progetti di impegno concreto per il pianeta. Tra questi, quelli Mars, che da tempo ormai ha spostato il suo focus sulla sostenibilità.
Per aggiungere valore a ogni piccolo gesto, Mars ha stabilito che a ogni visualizzazione con pubblicità de Il Film che cresce i coralli su YouTube sarà erogata una donazione a favore di The Nature Conservancy per supportare il ripristino della barriera corallina.
Gli impegni di oggi per la sostenibilità di domani
Mars porta avanti un impegno di sostenibilità a 360° che guarda al futuro. Per il benessere del pianeta, delle persone e degli animali ha avviato il progetto Sustainable in a Generation Plan (SIGP), volto a garantire la salute del pianeta, migliorare le condizioni di vita delle comunità e nutrire il benessere.
Mars è guidata da un obiettivo concreto: “Il mondo che vogliamo domani inizia da come facciamo business oggi”. Per realizzare questo intento, Mars Petcare lavora per offrire un “mondo migliore per i nostri animali”.
Nello specifico, Mars Petcare si prende cura del pianeta partendo dall’alimentazione sana e consapevole dei nostri amici a quattro zampe, impegnandosi a utilizzare, ad esempio, pesce proveniente solo da fonti sostenibili e certificate.
Salute per il pianeta
Ispirati dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, Mars ha preso degli impegni con il pianeta. Dopo aver condotto analisi approfondite sull’uso delle risorse necessarie alla sua attività, ha attuato interventi di protezione del clima, gestione responsabile dell’acqua e utilizzo responsabile del suolo. Ne sono nate iniziative importanti, come l’impegno per la realizzazione di confezioni riciclabili, riutilizzabili o compostabili al 100% entro il 2025.
Per fare la differenza, occorre pensare in grande. Ecco perché oltre alla produzione di packaging rispettosi, Mars si è preoccupata anche del loro riciclo. A tal proposito si impegna a favore dell’iniziativa New Plastics Economy della Ellen MacArthur Foundation. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un impianto di smistamento e recupero di “tutte” le materie plastiche che consentirà di riciclare fin oltre il 90% della plastica usata.
Un impegno chiamato speranza
L’impegno di Mars per la salute del pianeta passa anche da un altro progetto: è Hope Reef, di cui il brand Sheba®, parte del gruppo Mars, si è fatto portavoce a livello mondiale. Si tratta di un programma di recupero delle barriere coralline, lanciato da Mars.
Grazie a questa iniziativa, Mars e Sheba® si impegnano a ricreare entro il 2029 185.000 mq di barriera corallina, grazie alle “reef stars” installazioni che permettono al corallo di svilupparsi.
In soli tre anni dall’inizio del progetto la copertura corallina è aumentata dal 5% al 55%, pari a più di 40.000 mq di barriera restaurata.
E sono questi risultati a parlare e a dimostrare che ogni scelta giusta – di un’azienda, ma anche nostra, – può fare la differenza. Sostieni Sheba® Hope Reef anche su YouTube, grazie alla visualizzazione con pubblicità de Il Film che cresce i coralli, che genera infatti una donazione a favore di The Nature Conservancy per supportare il ripristino della barriera corallina.
Prosperità per le persone
Il secondo ambito su cui Mars ha scelto di focalizzarsi è il benessere delle persone. Su questo fronte sta lavorando per aumentare le opportunità dei membri delle comunità impegnati nei processi aziendali. Lo scopo? Farle prosperare.
Per raggiungere questa nobile ambizione, Mars si è impegnata per aumentare il reddito, si batte perché i diritti umani dei lavoratori siano rispettati e per creare nuove opportunità per le donne.
Se migliora la vita lavorativa di un milione di persone, che sono parte integrante della catena del valore di Mars, migliora anche la vita del pianeta.
Nutrimento per il benessere
Ma non finisce qui. Mars crede nel potere dell’informazione e dell’educazione delle persone per mantenere uno stile di vita più sano. Questo si traduce nell’impegno a favorire la ricerca scientifica, innovazione e marketing, in modo da offrire a miliardi di persone e ai loro amici a quattro zampe la possibilità di fare scelte più mirate e consapevoli e condurre così una vita più sana e felice.