Seguici
Home > Green
Ecco le migliori applicazioni per i viaggiatori
di Violetta Fortunati
07.08.2015
Lo smartphone è un fedele compagno anche quando siamo in viaggio. Ecco perché è utile scaricare delle applicazioni di supporto che ci aiutino durante la vacanza. Dalla ricerca dei migliori ristoranti della zona al traduttore, da Skype all'applicazione che ti ricerca il più vicino WiFi gratuito, ecco alcune delle App da "mettere in valigia".
Una delle grosse difficoltà che incontriamo quando siamo in viaggio è quella di non parlare la lingua del luogo che stiamo visitando. Ma grazie all’applicazione Babbel, disponibile sia per iOs che per Android, è possibile avere delle traduzioni in circa quattordici lingue. Scaricando questa App si ha diritto a una prima lezione gratuita e le successive si pagano con un prezzo che varia a seconda della lingua e del periodo in cui viene utilizzata l’applicazione.
Se siete in viaggio e avete la necessità di una guida o di un Cicerone, questa applicazione fa al caso vostro. Wikitude, scaricabile su iOS, Android e Blackberry10, è un’App che vi farà da guida ovunque vi troviate. Wikitude, infatti, è un browser a realtà aumentata per lo smartphone che usa la videocamera e la posizione geografica per mostrarci luoghi interessanti nei paraggi, come attrazioni turistiche, ristoranti e altro. Basta inserire una chiave di ricerca e inquadrare la strada con la fotocamera: sopra all’immagine vedremo sovrapposte un buon numero d’informazioni aggiornate per orientarci.
Trova la mia medicina è un’applicazione molto utile quando si è all’estero perché permette di trovare il nome di più di 4000 farmaci nel paese in cui ci si trova. I Paesi coperti al momento sono solo sette: Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Polonia. Ma l’applicazione è in costante aggiornamento. Ogni farmaco si presenta con una breve scheda tecnica nella lingua scelta. Questa App è molto importante anche solo per partire più sereni senza il timore di trovarsi spaesati di fronte a piccoli inconvenienti di salute.
The Fork è la piattaforma di prenotazione online di ristoranti leader in Francia, Spagna, Belgio e Svizzera, con una rete di oltre 20.000 ristoranti partner in Europa, tra cui 5.000 ristoranti prenotabili in Italia. Tale app permette ai clienti dei ristoranti di scegliere il locale in base alla zona, ai prezzi, alle disponibilità, al tipo di cucina e alle recensioni degli utenti; è anche possibile vedere i menù dei ristoranti e approfittare di offerte speciali, come menù a prezzo fisso e sconti fino al 50%. La piattaforma permette anche agli utenti di controllare la disponibilità in tempo reale, scegliere tra orari e ristoranti alternativi e guadagnare punti fedeltà che danno diritto a ulteriori sconti.
Free Wi-Fi Finder è un’applicazione dedicata a tutti coloro che quando sono all’estero passano la maggior parte del loro tempo alla disperata ricerca di una connessione internet gratuita. Grazie a questa App è possibile vedere sul proprio iphone una mappa con indicati gli hotspots più vicini e cercare le reti WiFi gratuite in tutto il mondo, per l’esattezza in 144 nazioni. E la cosa bella è che funziona anche quando si è offline. Se avete il sistema Androi ci sono delle applicazioni analoghe.
Se sei all’estero e vuoi ascoltare musica in spiaggia senza usare la connessione dati o più semplicemente nella tua spiaggia non c’è copertura, allora è meglio avere un software capace di funzionare anche offline. La modalità offline di Deezer Premium Plus, disponibile solo si è abbonati Premium Plus (costa circa 10 euro al mese), è una delle più complete: permette di scaricare sullo smartphone tutti i brani e playlist e ascoltarli comodamente anche senza connessione al web. Non ci sono limiti, se non lo spazio sullo smartphone.
Skype è la migliore applicazione da scaricare sullo smartphone per poter comunicare con amici e parenti quando si è lontani. Basta collegare il telefono a una linea WiFi gratuita in modo da poter comunicare a costo zero. Skype unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. Con Skype è possibile anche inviare sms a basso costo verso tutti gli operatori di rete mobile.
Condividi