La begonia è una pianta molto amata e diffusa sui nostri balconi e nei nostri giardini. È molto apprezzata per i suoi colori vivaci , per la generosa fioritura e, soprattutto, per la sua facilità di coltivazione .
Insomma, se il tuo pollice non è propriamente verde, la begonia è la pianta giusta per te.
Scoprine tutte le caratteristiche e come coltivarla sfogliando la gallery .
Le begonie possono fiorire stagionalmente, in primavera fino all’inizio dell’autunno, o anche per tutto l’anno a seconda della specie. I suoi fiori possono essere semplici, doppi o in gruppo, in tantissime varietà di colori, dal bianco al rosso intenso, coprendo tutte le fumature del rosa, del salmone e dell’arancio.
La begonia per fiorire rigogliosa ha bisogno di molta acqua . Ricordati, nella bella stagione, di innaffiarla abbondantemente ma di non inzupparla, facendo attenzione a fare asciugare la superficie del terreno fra un’innaffiatura e l’altra. In inverno invece riducile al minimo indispensabile per non fare seccare la terra.
Le begonie amano la luce, ma non il sole diretto che rischia di rovinarne le delicate corolle. La sua collocazione ideale è il davanzale di una finestra riparata, ma si adatta bene anche al giardino, sempre che tu riesca a garantirgli una posizione riparata da vento intenso e pioggia.
La temperatura ideale per vedere crescere la tua begonia rigogliosa e bella va dai 15 ai 18 gradi. Puoi osare anche qualche grado in più, ma attenzione a non posizionare la tua begonia troppo vicina a fonti dirette di calore come stufe e caloriferi, e soprattutto a mantenere un minimo di umidità negli ambienti.
Le begonie vanno rinvasate una volta all’anno, fra marzo e aprile, avendo l’accortezza di cambiare completamente il terreno. È poi una buona abitudine, così come per tutte le piante da fiore, concimarle una volta ogni 2/3 settimane durante la stagione vegetativa, sospendendo invece in inverno.