
Ecco il disegno per realizzare il modello del fiore di loto. Se desideri realizzare bomboniere per il battesimo puoi scegliere il colore degli scampoli sulle tonalità dell’azzurro o rosa a seconda del sesso del bambino. Per cerimonie come la cresima vira sulla tonalità prediletta, ma presta attenzione a concentrarti su un unico tono, in modo da non creare l’effetto caricatura. Matrimonio in vista? Acquista scampoli tono su tono, tra l’avorio, bianco e rosa pesca: un’indimenticabile atmosfera di dolcezza. E naturalmente, se ti piace osare, perché non puntare su sfumature forti anche per il giorno più importante della tua vita? Via libera a fucsia, carminio, azzurro intenso. L’originalità sorprenderà tutti.

Dopo aver disegnato le varie parti del fiore di loto a grandezza naturale, seguendo il modello in carta riportato nella pagina precedente, appoggia sul tessuto A (per esempio, bianco) la sagoma del petalo piccolo e ritagliane 5 lasciando tutto attorno cm 0,5 per le cuciture. Unisci i petali tra loro in modo da comporre la corolla. Poi fai la stessa cosa con i petali grandi, da ritagliare nel tessuto B (ad esempio rosso). Appoggia le due corolle, diritto contro diritto, e cuci tra loro le punte dei petali. Volta a diritto. Per il pistillo taglia dal tessuto C (ad esempio, giallo) un cerchio del diametro di 8 cm: con un’impuntura cuci tutt’attorno un orlino di cm 0,5. Inserisci al centro l’imbottitura poi tira il filo per arricciare il tessuto e fermalo.



Per rifinire le estremità della coda di topo, ritaglia dal tessuto A (bianco) due quadratini di cmq 5×5. Piega il primo quadratino a metà inserendo nello stesso tempo l’estremità della coda di topo. Cuci 2 lati lungo i margini, rivolta a diritto il sacchettino ottenuto. Procedi inserendo un po’ di imbottitura, orla l’apertura del sacchetto e chiudilo arricciandolo a cm 1 dal bordo. Fai lo stesso con l’altra estremità. Ecco, la tua bomboniera fai da te è pronta da regalare!