-
Il centrotavola: ricco, profumato e scenografico
Il centrotavola floreale, anche il più semplice, sottolinea con quanta attenzione vi siete occupati dei minimi particolari dell'apparecchiatura. Volete realizzarlo con le vostre mani? Ecco una soluzione di grande effetto e di media difficoltà.
Le caratteristiche. «Esistono regole precise per un centrotavola floreale perfetto» spiega Vincenzo Dascanio, floral designer. «La prima è di evitare i forti contrasti: meglio giocare sulle nuance di colore. In questo caso, ho scelto le tonalità del rosa, del glicine e del lillà. Sono fiori dal profumo delicato, che a tavola sostituiscono l'uso delle candele, non sempre gradite». «La seconda regola» continua l'esperto «è ridurre drasticamente la lunghezza degli steli a favore della compattezza della decorazione, che deve permettere agli ospiti di potersi guardare negli occhi e dialogare. Infine, perché sia scenografico, il centrotavola deve essere ricco, ma assolutamente leggero. Per ottenere questo effetto, non abbiate timore di accostare fiori e foglie di forme diverse: boccioli pieni, al centro, circondati da una nuvola di pannocchie e spighette pendule, simili a trine».
La posizione. Il centrotavola va lavorato all'altezza degli occhi, meglio se da sedute. In questo modo avete l'esatta percezione del risultato, la stessa che avranno i vostri ospiti, una volta accomodati a tavola.