È sempre una piacevole sensazione aprire il cestello della lavatrice ed essere inondate dal profumo unico e rinfrescante del bucato. Per avere un bucato che sia anche green devi adottare alcuni rimedi naturali.

Evita di usare ammorbidenti o altri prodotti chimici e rendi speciale ed ecologico il tuo lavaggio. Senza dover impazzire per le corsie del supermercato alla ricerca di costosi detergenti, esistono alcune strategie casalinghe che possono rendere i tuoi capi puliti, senza macchie e igienizzati. Basta seguire una serie di consigli pratici e veloci a prova di residui di sporco e accumulo di germi e batteri.

Pulire la lavatrice

Non dimenticarti di pulire la tua lavatrice per migliorarne le prestazioni ed evitare i depositi di calcare e sporcizia. L’elettrodomestico, dal cestello ai filtri, passando per le vaschette, deve essere sempre perfettamente pulito e igienizzato con metodi naturali e sicuri per l’ambiente. Una lavatrice in perfetto ordine, controllata, non lascia cattivi odori sul tuo bucato. Almeno una volta al mese, quindi, concedile un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto bianco.

Metti nel cestello 2 litri di aceto bianco diluiti con un po’ d’acqua, aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaio di bicarbonato e fai partire un programma di lavaggio di un’ora a una temperatura superiore ai 60° gradi. Il tuo cestello sarà splendente e igienizzato con un gradevole retrogusto di lavanda. Anche il filtro e le vaschette del detersivo devono essere puliti almeno una volta al mese. Mettili in ammollo con acqua tiepida e aceto.

I consigli utili

Ecco tutte le altre cose che puoi fare per avere un bucato sempre più profumato e green con i rimedi naturali per la lavatrice.

Oli essenziali. Il modo migliore per ottenere un profumo naturale è usare gli oli essenziali di origine vegetale. Basta riempire un flacone spray con acqua e aggiungere alcune gocce di un olio essenziale alla lavanda, al sandalo, alla cannella e così via: hai l’imbarazzo della scelta.

Spruzza la tua formula green sui vestiti prima di metterli in lavatrice. Tra le altre soluzioni prova anche il tea tree oil, un olio essenziale dalle ottime proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e antiodore. Aggiungi qualche goccia al detersivo e poi versalo direttamente nella vaschetta della lavatrice prima di attivare il lavaggio.

Aceto bianco. L’aceto bianco è un ottimo disinfettante e sgrassante per il bucato. Usalo al posto dell’ammorbidente nel cassetto della lavatrice oppure versa mezzo bicchiere nella bacinella per il lavaggio a mano aggiungendolo all’acqua calda. Esso potenzia l’efficacia disinfettante degli antibatterici naturali. Puoi scegliere anche l’aceto di mele, che è più delicato e profumato. Ricordati che tra le innumerevoli proprietà che possiede è anche efficace nel fissare i colori e togliere le macchie.

Limone. La natura ci offre sempre soluzioni alternative, efficaci e rispettose dell’ambiente, come il limone. Potente antibatterico, è un frutto che nasconde mille usi. Prendine uno, taglialo a metà e spremilo direttamente nel cestello della lavatrice o aggiungilo al normale detersivo da bucato. Oltre ad avere proprietà igienizzanti, rilascia anche un aroma e un odore delizioso. Se preferisci fare un lavaggio a mano per ogni litro d’acqua, utilizza il succo di due limoni. Prendi una bacinella e versala dentro insieme all’acqua calda, per poi lavare a mano gli abiti.

Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato di sodio è un efficiente antibatterico da bucato e deodorante naturale. Versa direttamente un paio di cucchiai nel cestello o nella vaschetta apposita della lavatrice come faresti con il detersivo per bucato. Il bicarbonato è un detergente e disinfettante naturale. Se lavi a mano, invece, versane un po’ nell’acqua calda della bacinella, facendolo ben sciogliere e poi lascia in ammollo per almeno un’ora con i vestiti. Non solo, è anche perfetto contro le macchie di sporco più resistenti.

Soda da bucato. Un altro antibatterico naturale è la soda da bucato, una polvere naturalmente antibatterica, igienizzante e un naturale sbiancante. Praticamente perfetta per rendere bianchissimi eventuali capi ingialliti. Falla sciogliere in acqua calda e lasciala in ammollo con i vestiti. Se stai lavando capi a mano di colore bianco, prova con l’acqua ossigenata in aggiunta al detersivo.

Sali di Epsom. I sali di Epsom o sale amaro sono un composto minerale puro naturale costituito da magnesio e solfato. Hanno numerosi vantaggi, tra cui l’essere un ottimo profumo per il bucato. Mescola 1-2 tazze di sale amaro e 2 cucchiai di olio essenziale a tuo piacimento in una ciotola o in un barattolo. Aggiungi 1-2 cucchiai di questa miscela direttamente nella lavatrice prima di mettere i vestiti e lavare normalmente.

Palline per asciugare la lana. Le palline per asciugare la lana sono un prodotto naturale al 100% per ridurre il tempo di asciugatura, rendere i vestiti più morbidi e senza grinze durante la centrifuga.

Aria secca e sole. Naturalmente l’asciugatura all’aria, soprattutto nelle giornate di pieno sole, aiuterà a rinfrescare i tuoi vestiti. Non solo i raggi di sole sono degli efficienti smacchiatori e antiallergici, ma eliminano anche gli acari della polvere e i cattivi odori, regalando al bucato un buon profumo.