Dicembre si avvicina ed è tempo di Avvento. Tra i momenti magici legati al Natale, sicuramente il calendario dell’Avvento è uno dei preferiti dai bambini.
Negli ultimi anni, oltre al tradizionale calendario con le finestrelle, si trovano tanti altri formati di calendario, prima di tutti quelli fatti in casa.
Come si prepara il calendario dell’Avvento fai da te
Il calendario dell’Avvento fai da te ti permette di scegliere cosa proporre ai bambini in ognuno dei 24 giorni ed è anche molto divertente da preparare.
Questo è l’occorrente per realizzare un calendario dell’Avvento in casa in pochi minuti e con pochi euro:
– 24 bustine di carta: andranno bene anche i sacchetti del pane, puliti e non troppo stropicciati. In alternativa, puoi trovarle in una cartoleria ben fornita
– 24 stickers numerati: anche questi li trovi in cartoleria o nei negozi di crafting. In alternativa puoi scrivere tu i numeri da 1 a 24 con un bel pennarello colorato e chiudere le buste con lo scotch o il washi tape
– 1 spago (oppure un filo di lana)
Il procedimento è molto semplice: riempi le 24 bustine e chiudile con gli stickers, facendo passare lo spago nella piega della chiusura e in modo da avere le 24 buste tutte in fila. Fissa lo spago alla parete o in un altro punto della casa raggiungibile autonomamente dai bambini.
Cosa mettere nel Calendario dell’Avvento?
Il modo migliore per scoprire e assaporare l’attesa è proporre ogni giorno una cosa diversa. Al posto dei soliti cioccolatini (o peggio junk food!) prova a far trovare ai tuoi bimbi nei sacchettini:
– Attività: una passeggiata nel bosco, una ricetta da preparare e gustare insieme, un lavoretto con carta e cartone, un buono per il teatro o il cinema
– Piccoli rebus e cruciverba
– Storie di Natale da leggere insieme (si possono scaricare)
– Disegni di Natale da colorare (si possono stampare online)
– Due o tre bustine di semi per l’orto in terrazzo
– Un kit di perline
– Un gomitolo di lana per fare i pon pon e altri lavoretti
– Mini puzzle di cartoncino
– Il materiale per scrivere la lettera a Babbo Natale
– Stampini per fare i biscotti di Natale
– Il testo di una canzone da cantare insieme
– Bigliettini d’amore
Non resta che aspettare il 1° dicembre!