-
Le specie più belle
Sotto il nome di camelia possiamo trovare circa 270 specie, arboree o arbustive, anche molto diverse fra loro per colore e forma del fiore, oltre che per periodo di fioritura.
La più diffusa è sicuramente la camelia japonica, che fu anche la prima specie di ad essere introdotta in Europa, dove venne in un primo tempo battezzata con il nome di rosa del Giappone. È una pianta a portamento arbustivo che raggiunge anche i 6 metri di altezza con foglie lucide e lanceolate, dai margini leggermente seghettati. I fiori sono molto grossi - dai 7 ai 14 centimetri - e possono essere semplici, doppi, semidoppi, e di colori diversi in tonalità che variano dal bianco al rosa tenue e acceso fino al rosso e al porpora. La fioritura inizia a marzo e continua anche fino a giugno inoltrato.
La camelia sasanqua è anch’essa una pianta arbustiva anche se non raggiunge le dimensioni della japonica. Fiorisce per tutto l’inverno - da novembre a marzo - e forma solo fiori semplici, al massimo con doppi petali, di colore bianco, rosa o rosso.
I fiori più grandi, fino a 15 centimetri di diametro, ce li regala invece la camelia reticulata con i suoi petali di colore sempre rosa.