LE CARATTERISTICHE TECNICHE… Oggi trovi in commercio carte da parati robuste, impermeabili e adatte a ogni ambiente. Puoi sceglierle ignifughe, traspiranti, resistenti all’acqua, all’umidità, all’ingiallimento. Le caratteristiche sono specificate sul retro del rotolo sotto forma di simboli obbligatori per legge.
…E QUELLE ESTETICHE Oggi, oltre a finiture differenti (trame lisce, rigate o ruvide; disegni ripetuti in modo sequenziale; immagini a tutta parete, dipinte a mano o stampate a inchiostro), fra le tappezzerie più nuove trovi le “effetto 3d” e le autoadesive che si applicano e si rimuovono facilmente.
I MATERIALI Sono un importante criterio di scelta.
Le tappezzerie più diffuse sono di cellulosa naturale: leggera, delicata, assorbe facilmente l’acqua, va bene per le stanze asciutte (ma eventualmente puoi trattarla con impregnante protettivo). Molto più resistente e robusto è il vinile, un materiale flessibile, facilmente lavabile, che puoi utilizzare in tutti gli ambienti, bagno e cucina compresi. Le carte viniliche in rilievo, invece, sono ideali per coprire le irregolarità dei muri e mimetizzare le imperfezioni.
Se vuoi un prodotto facile da applicare, resistente, traspirante ed estremamente malleabile, scegli le tappezzerie di tnt (tessuto non tessuto): sono in fibra di cellulosa e tessuto o hanno una base mista contenente pvc e vanno bene in tutti gli ambienti (ma in bagno serve un trattamento protettivo specifico). Le tappezzerie pregiate di fibre naturali (lino, agave, cotone, juta e seta), abbastanza resistenti ma non lavabili, vanno riservate a zone poco frequentate. Infine: sapevi che esistono carte da parati in fibra di vetro, studiate per le aree a rischio sismico in grado di rinforzare le pareti? Sono antiurto e antiabrasione e, nei casi più estremi, riescono a esercitare un’azione di “tenuta” dei muri.