Ami il bricolage? Divertiti a inventare il tuo albero di Natale, scegliendo la modalità che più senti tua. Grazie ai colori e gli abbinamenti giusti la tavola delle feste trasforma la cucina rendendola più vivace. Scegli le sfumature in grado di aumentare il tuo buon umore e non dimenticare di aggiungere un tocco in più con i profumi della natura. Anice stellato, limone, port pourri naturali e ghirlande con il ginepro porteranno in salotto l’aroma dei boschi.
Hai trovato l’ispirazione giusta per il tuo centrotavola di Natale? Se ti piacciono decorazioni più complesse segui passo passo i nostri tutorial…
Barattoli decorativi
Atmosfere dolcissime con il fai da te di Natale, per aggiungere un tocco di romanticismo ai giorni invernali. Ami le lanterne? Simbolo della luce, fisica e spirituale, in grado di sconfiggere il buio e le tenebre, candele e lucine trasformano il ritorno a casa in una festa del cuore. Usa i barattoli per conserve e marmellate: all’interno versa uno strato di riso, farro o semplici sassi, infine inserisci una candela oppure sempreverdi e bacche rosse. Se utilizzi piccole candele scaldavivande potrai mantenere intatto il barattolo sostituendo di volta in volta la candela, da lasciare sul davanzale come decorazione per le finestre. Un’idea semplicissima e d’effetto anche per una cena fra amici o in famiglia: posiziona tanti barattoli in punti diversi del tavolo ed ecco un centrotavola fai da te originale e versatile, da rendere ogni volta diverso.
Composizioni floreali
Il giacinto è un fiore perfetto per decorare casa durante l’inverno: grazie al suo profumo intenso avrai un piccolo assaggio di primavera fra le pareti domestiche. Ricorda che più l’abitazione è calda, più in fretta sboccerà; per far durare più a lungo la pianta puoi posizionarla sul davanzale, sfruttando il freddo delle ore notturne. Per decorare la tavola in modo fresco e brioso aggiungi tanti giacinti insieme alla luce calda delle candele.
Decorare con il legno
Il tronco si trasforma in un centrotavola d’eccezione, dove posizionare bacche colorate e candele da accendere durante le festività. Hai trovato un pezzo di legno di forma concava abbastanza grande da scavare? Sfruttalo come fioriera, aggiungendo una piantina al suo interno oppure un soffice tappeto di muschio.
Addobbo con le piante grasse
Un piatto decorato e tanti vasetti con piante grasse in formato mignon: un centrotavola allegro e scomponibile, per lasciare ogni invitato con un regalino green da portare a casa.
Decorazioni con i pacchetti
Veri o finti? Sta a te deciderlo. Posizionati al centro della tavola, i pacchetti regalo vengono illuminati da un’attenzione speciale. Se ami i giochi all’interno di un pacchetto inserisci tante scatole sempre più piccole: rompere la carta creando caos sarà un vero divertimento per i piccoli di casa. Al centro della matrioska inserisci una noce o un biglietto per il cinema, un mandarino, un biglietto con una frase speciale.
Lanterna decorativa
Nei Paesi del Nord da tempo immemore si riscontra l’usanza di posizionare lanterne al centro della tavola e in casa: una tradizione che continua anche ai nostri giorni, creando una magia speciale fra le solita mura. Per un centrotavola in grado di fare subito atmosfera ti basta una semplice lanterna.
Stile ecologico
Grani di pepe nero, il profumo intenso dei chiodi di garofano, cannella e anice stellato: cosa ne dici di un pot pourri a tema natalizio? Usa un barattolo in vetro e divertiti ad aggiungere spezie, pungitopo e olio essenziale di vaniglia o Neroli, per diffondere un aroma inconfondibile, capace di raccontare il tuo stile.
Centrotavola fiorito
Rose rosse, tulipani e il verde del muschio, con cui ricoprire un contenitore dove avrai inserito una spugna bagnata. Lega tutto con filo di rafia o un nastro rosso ed ecco un centrotavola elegante e allegro, perfetto per le feste.
Albero di Natale fai da te
Albero di Natale mini per un centrotavola di successo? È facile. Usa un recipiente o un secchio in latta, dove creare una composizione profumatissima con stecche di cannella, limoni, pompelmi, pigne e rami di ginepro odorosi di bosco. Perfetto da posizionare in un angolo della finestra oppure al centro del tavolo.
Riciclo creativo
Le lattine dei pelati? Diventano vivaci contenitori dove posizionare alberelli, piante aromatiche e candele. Aggiungi un nastro colorato o in rafia, oppure dipingi il contenitore trasformandolo con il découpage.
Centrotavola naturale
Stecche di cannella e il profumo dell’arancia, alcune palline di Natale o una stella, simbolo beneaugurante di questo periodo, un piatto di rame o terracotta: per un centrotavola originale basta pochissimo, ciò che serve è un pizzico di creatività.
Segnaposto delle feste
Prepara tanti biscotti sul tema natalizio utilizzando forme diverse, inforna e cuoci. Infine, divertiti a creare una piccola decorazione con i biscotti, noci e cannella: al centro di ognuna aggiungi un bigliettino con il nome dell’invitato scritto in verde, oro o argento.
Centrotavola sempreverde
Un piccolo pino da lasciare al centro del tavolo per rallegrare la cucina: semplice e d’effetto, diventerà il protagonista di una decorazione vitale, per tutto l’inverno.
Decorare la tavola
Le lucine di Natale? Appoggiale sulla tavola e fai scorrere il filo tra i piatti in modo da creare una traccia luminosa. Se ami i tessuti naturali grezzi usa rafia e sottopiatti in legno: comunicherai calore e accoglienza. Delizioso l’effetto delle lucine blu o rosse sulla tovaglia bianca di lino, dove aggiungere bicchieri in cristallo e i tovaglioli ricamati della nonna.
Ghirlanda delle feste
Un grande classico: la ghirlanda centrotavola è il simbolo delle feste. Per personalizzarla con lo stile che ami di più acquista una base in un negozio di bricolage e aggiungi rami di pino, bacche rosse, pungitopo e nastri colorati. Al centro una candela bianca o rossa da accendere durante la cena.