Qual è il modo migliore per visitare una città ? Sicuramente girare a piedi. Camminare e guardarsi intorno, infatti, è la maniera più semplice per riuscire a catturare l’essenza del luogo che si visita.
Segna sulla mappa i punti d’attrazione che vorresti raggiungere e poi inizia a camminare osservando i dettagli dei palazzi, le persone che si muovono per le strade, le finestre da cui si intravedono gli appartamenti. Noterai particolari capaci di raccontarti il posto meglio di qualsiasi guida.
Da Venezia a Dubrovnik, nella gallery abbiamo scelto destinazioni che ti permetteranno di dimenticare l’auto e fare bellissime passeggiate culturali .
Patrimonio dell’Unesco, Noto è un vero gioiello dove passeggiare in una giornata di sole. Sopravvissuta a un terribile terremoto nel 1693, fu ricostruita in perfetto stile barocco, tutt’ora preservato. Visita la Chiesa di San Francesco, il Duomo e soffermati sui dettagli architettonici dei palazzi nobiliari. Poi concediti una granita rinfrescante.
Questa cittadina sul mare della Croazia fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Inizia dallo Stradun, la via più famosa costellata da monumenti storici, e poi visita le numerose chiese e palazzi romanici, gotici e rinascimentali. Quando avrai voglia di cambiare panorama, fai una passeggiata sulla spiaggia e lasciati incantare dalla natura.
Qui respirerai tutto il fascino della Scozia e di una città ricca di storia e di nuove iniziative. Le cose da vedere sono molte ma, per iniziare, potresti percorrere il Royal Mile una strada lunga un miglio che attraversa la città antica collegando il Castello al Palazzo di Holyrood.
Mettiti scarpe molto comode perché la città sull’acqua è un susseguirsi di ponti e scale. Portati dietro una piantina ma poi mettila via, perché per catturare l’atmosfera veneziana devi perderti fra le sue calli, ora affollate, ora estremamente silenziose. Non temere di sprecare tempo se sbagli direzione perché ovunque tu ti trovi, c’è qualcosa di nuovo da vedere e conoscere.
È una città fatta per camminare. Parti dalla zona residenziale di Eixample, percorri Paseo de Gracia e arriva fino al mare dove potrai riposarti e prendere il sole, mangiando in uno dei numerosi ristoranti sulla spiaggia.
Passeggia lungo le rive del “bel Danubio blu” e poi addentrati nelle strade dove scoprirai monumenti artistici di ogni epoca. Non perdere l’occasione di visitare la residenza imperiale di Hofburg, che fino al 1918 ha ospitato gli imperatori della casa d’Asburgo.
La città è così vasta e ricca di bellezza che, per non rimanerne sopraffatto, ti conviene studiare degli itinerari mirati. Di giorno, ad esempio, puoi partire dalle Scuderie del Quirinale per poi scendere fino alla Fontana di Trevi in direzione piazza Navona. La sera puoi scoprire la zona intorno a Campo de’ Fiori. Preparati perché macinerai tanti chilometri!
Vale la pena organizzare un viaggio per ammirare lo splendore della città che ti farà respirare l’atmosfera dei re d’Asburgo e di Boemia. Visita la parte vecchia dove troverai monumenti come la chiesa di Santa Maria di Tyn, il Municipio e la piazza Venceslao con monumenti del XIX e XX secolo.
È la meta ideale per un weekend. Puoi passeggiare per i canali su cui si affacciano le caratteristiche case colorate, visitare il Rijksmuseum o andare a caccia di architettura contemporanea.