Con l’arrivo della bella stagione scatta, come da copione, la voglia di passare qualche weekend fuori porta. Però, invece di andarti a cercare le offerte più vantaggiose verso le capitali straniere, valuta l’idea di rimanere in terra natia e scoprire qualcuna delle città italiane che non hai mai visitato.
Non c’è bisogno di ricordare, infatti, che l’Italia è piena di bellezze naturali , oltre che di cittadine ricche di storia e tradizion e (anche eno-gastronomica), perfette per passare qualche giorno lontano dalla routine e in pieno relax, soprattutto ora che magari hai mesi di pesante lavoro sulle spalle e la voglia di staccare la spina aumenta.
Ti consigliamo quindi 10 tra le più belle piccole città italiane , piene di cose da fare e vedere nonostante siano a misura d’uomo: da Rovereto a Mantova , da Olbia e Lecce fino ad Alberobello , avrai davvero l’imbarazzo della scelta.
In Toscana una meta imprescindibile dovrebbe essrere Siena, nota a tutti come la città del Palio. Il consiglio sarebbe quindi quello di andarci in concomitanza, ovvero il 2 luglio e il 16 agosto, ma Pisa è bella da visitare durante tutto l’anno. Stiamo parlando infatti di una città ricca di storia e patrimonio dell’UNESCO: camminare tra i suoi vicoli, attraversando il centro storico e fermandosi a Piazza del Campo è davvero piacevole. Senza parlare poi della sua tradizione enogastronomica.
In provincia di Lecce troviamo una città ancora più piccola che è Otranto, la cui caratteristica è quella di essere il comune più orientale d’Italia. Perfetta per chi vuole godersi un po’ di mare, immergendosi nelle bellezze naturali, ma trovando anche un po’ di tempo per delle visite culturali. Tra architetture civili e religiose, masserie e torri costiere non c’è davvero di che annoiarsi. Da visitare anche il borgo antico, riconosciuto patrimonio culturale dall’UNESCO.
Ogni volta che viene stilata una classifica delle città più belle d’Italia (anche a livello internazionale) salta sempre fuori, in Emilia-Romagna, il nome di Ferrara. D’altra parte la città degli Este è un vero gioiello di architettura e arte medioevale e rinascimentale, tanto che l’UNESCO le ha conferito il titolo di patrimonio mondiale dell’umanità. Da vedere assolutamente il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti, la Cattedrale di San Giorgio e il Palazzo Schifanoia.
Un piccolo ma prezioso gioiello immerso nel Lazio è Viterbo. La città ha antiche origini e un centro storico medioevale, circondato da quartieri più moderni. Diverse le attrazioni artistiche, dal Palazzo dei Papi alla Cattedrale di San Lorenzo fino a Villa Lante. Viterbo è famosa per il trasporto della Macchina di Santa Rosa, manifestazione storica che ha luogo ogni 3 settembre e in cui una struttura alta 30 metri e pensate 52 quintali viene portata a spalla da cento uomini. La Macchina è tra i patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO.
Mantova è stata eletta Capitale della Cultura 2016 e quindi per i prossimi dodici mesi sarà protagonista di una serie di eventi davvero interessanti. Se a questo ci aggiungiamo il festival della letteratura che si tiene ogni anno a settembre e le altre attrazioni, come le chiese (in primis la Cattedrale di San Pietro) e le architetture civili (come Palazzo Ducale) da visitare, possiamo dire che nella cittadina lombarda non c’è di che annoiarsi.
In Lombardia c’è una città che non viene presa molto in considerazione, ma che in realtà vale la pena visitare: Cremona. Molti i monumenti da vedere come il Battistero, il Museo del Violino, la Loggia dei Milliti e la cattedrale di Santa Maria Assunta (da alcuni accostata persin alla Cappella Sistina, in termini di bellezza). Cremona è però ricordata soprattutto per la città del torrone, dolce a cui è dedicata anche una festa tra ottobre e novembre.
Se ami l’arte e l’architettura barocca non puoi fare a meno di andare in Puglia e passare un weekend a Lecce. Qui potrai passare da piazza del Duomo in cui potrai ammirare la Basilica di Santa Croce ai suggestivi vicoli di Porta Rudiae, passando per altri monumenti, teatri e angoli nascosti tutti da scoprire. E considera che sei in Salento e quindi potrai gustare i prodotti tipici di questa terra.
Una delle mete predilette da chi va in Puglia è Alberobello, famosa soprattutto per le sue caratteristiche abitazioni, ovvero i trulli, che dal 1996 sono patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Alberobello sarà anche una città piccola, con pochi abitanti, ma è ricca di storia e di cose da visitare ce ne sono, come per esempio la Chiesa di Sant’Antonio e la Basilica minore dei Santi Medici.
Potresti poi farti un giro in provincia di Trento per visitare Rovereto, una piccola cittadina molto accogliente e ricca di cultura. È qui infatti che ha sede il famoso Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che vanta una prestigiosa collezione oltre che un ricco calendario di mostre. Da visitare anche la Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero e la celebre Campana dei Caduti, monumento grazie alla quale Rovereto è indicata come Città della Pace.