Se volete organizzare un viaggio low cost in una città del mondo, sarà bene tenere a mente queste 7 città, che possono essere definite le città più care al mondo. Dimenticate trasporti economici e cibo a buon mercato: da Copenaghen a Singapore niente è – ahimè – conveniente e il costo della vita è decisamente elevato. Ciò non toglie che siano bellissimi luoghi da visitare! Sfoglia la gallery per scoprire quali sono.

Copenaghen

A Copenaghen la media di un hotel a tre stelle per notte è di circa 140 euro. Come anche a Helsinki, a Copenaghen, i prezzi non sono stati colpiti dalla recessione europea: trasporti e cibo, infatti, sono tutt’altro che economici. La città offre moltissimo ma se avete deciso di visitarla, mettete in conto un budget non risicato. Sul fronte alloggi da vacanza, i più giovani non avranno problemi a trovare sistemazione negli ostelli, che qui funzionano benissimo.

Hong Kong

Anche a Hong Kong gli hotel sono sempre più cari e i prezzi sono in crescita. Questa metropoli negli ultimi anni ha occupato le prime posizioni delle città più care del mondo, ma nell’ultimo anno è scesa al secondo posto, a causa di una moneta debole e di un calo degli affitti residenziali. La metropoli asiatica può vantare però oltre sette milioni di abitanti “stipati” in soli 424 chilometri quadrati.

Parigi

Anche Parigi è una città non a portata di qualsiasi portafoglio. In questa metropoli, che da sempre fa parte della top ten delle città più costose del mondo, è tutto caro, dagli hotel a un caffè al bar. Volete un esempio dei costi della città? Dieci corse singole in metropolitana costano sui 13 euro. Un ingresso intero al museo costa sui 10 euro come un biglietto per il cinema. Per un sandwich potete spendere 5 euro, 8 per una pizza, due euro per un caffè. Ma la a vera differenza la fanno il valore degli immobili e il costo degli affitti.

New York

New York, si sa, è la città turistica con gli hotel più cari del mondo. Qui il costo annuale per la sistemazione residenziale si aggira sui 107.700 dollari. La Grande Mela detiene, quindi, il record della città con gli alberghi più costosi del mondo, con una media di 216 euro a persona per notte!

Zurigo

A Zurigo il prezzo medio per notte in hotel a tre/quattro stelle è di 170 euro a persona. La città è cara anche in relazione al costo della vita e agli stipendi dei cittadini. I prezzi salgono durante l’estate per le temperature confortevoli del lungolago mentre d’inverno le tariffe restano comunque alte per via della neve sulle Alpi. Quando risparmiare allora? Un lieve calo dei prezzi lo si ha in primavera e autunno.

Tokyo

A Tokyo il prezzo medio per notte in hotel a tre/quattro stelle è di 124 euro a persona, a ciò ovviamente va aggiunto il prezzo del volo, che diciamo non è proprio dei più economici. Anche se un albergo comodo vi porterà via un bel po’ di soldi, a Tokyo è però possibile trovare un sacco di modi mangiare a prezzi accessibili i piatti tipici della cucina locale. Dal 2008 a oggi, però, i costi sono scesi del 22,7%, ma la capitale del Giappone continua a essere tra le città più costose del mondo.