Crea una gallery wall con i quadri

Si chiama così la sistemazione di tanti quadri di piccole e medie dimensioni su una sola parete. Per avere un risultato perfetto appoggiali capovolti sul pavimento nella disposizione che vorresti sul muro, poi ricoprili tutti con un unico telo di plastica. Foralo in corrispondenza dei gancetti delle cornici.

Applica sul muro il foglio di plastica con del nastro adesivo di carta e attacca i chiodi in corrispondenza dei buchi fatti sul telo. Toglilo e sistema i quadri.

L’altezza giusta per appendere un quadro

C’è una regola generale per appendere: l’altezza corretta è a circa 160 cm da terra, in modo che la parte centrale del quadro risulti all’altezza degli occhi.

Gli strumenti giusti per attaccare quadri

Chiodi o tasselli? Dipende dal peso e dalle dimensioni del quadro. Utilizza i primi solo se quello che devi appendere non pesa più di 2 kg. Ma valuta anche lo stato del muro: deve essere in buone condizioni, altrimenti non terrà il chiodo. Per ridurre la possibilità di screpolature dell’intonaco, applica sulla parete un pezzetto di nastro adesivo di carta prima di infilare il chiodo. Segna con una matita appuntita il punto preciso in cui vuoi inserirlo, tienilo fermo con le dita in posizione obliqua e comincia a martellare con colpi precisi e decisi.

Se occorrono due chiodi, appoggia una piccola livella sopra il quadro, e controlla che sia in bolla (cioè sia parallelo al pavimento), poi segna i punti esatti. Non è necessario comprarne una: ci sono delle pratiche app per smartphone che fanno da livella.

Se invece il quadro pesa più di 2 kg e il muro è fragile, servono i tasselli: fatti consigliare la misura dal ferramenta fornendogli dimensioni e peso. Per fare il foro adatto al tassello, niente martello: dovrai ricorrere al trapano.

Come appendere quadri senza bucare la parete

Se il quadro non supera i 7,2 kg di peso, puoi usare le strisce con velcro biadesivo: molto pratiche, sono riposizionabili e riutilizzabili. In alternativa appoggia i quadri su mensoline apposite. O, ancora, ricorri ai sistemi a binario (tipo quelli dei musei) in cui scorrono cavetti di acciaio o nylon, lungo i quali fissare i ganci su misura per i quadri che devi appendere.