Come avere un balcone fiorito
I fiori sul balcone fanno bene agli occhi e all’anima, e se hai un terrazzo anche piccolo sono il modo perfetto per abbellirlo e arredarlo. Non sai da dove cominciare? Hai paura di non avere il pollice verde? Via gli indugi: sono tantissimi i fiori e le piante davvero facili da coltivare, e che sono davvero alla portata di tutti.
Gerani, campanule, ortensie ma anche gelsomini e nasturzi: le piante da scegliere per il balcone sono moltissime. Attrezzati con cassette di legno, che potrai ridipingere e usare come contenitori, qualche vaso colorato, forbici, terra, concime e inizia a darti da fare.
Puoi cominciare scegliendo le varietà di fiori capaci di metterti allegria: non limitarti alle piante ornamentali, potrai avere grandi soddisfazioni anche con un piccolo orto sospeso. In poco tempo trasformerai il terrazzo in un angolo verde. Sai che fare giardinaggio ha effetti antistress? Come dimostrato da diversi studi, aiuta a esprimere le emozioni e fa bene all’umore.
Ecco allora un po’ di consigli utili sulle piante di fiori e non che puoi cominciare a coltivare in balcone.
I bulbi
Ti hanno regalato un giacinto o un tulipano? Una volta sfiorito non buttarlo, puoi piantare il bulbo in un vaso e lasciare che il tempo si prenda cura della sua rinascita. Tulipani e giacinti, come i narcisi, sono bulbi a fioritura primaverile, dunque il periodo di messa a dimora è a partire dal mese di ottobre fino a fine dicembre. Da marzo a fine maggio puoi piantare dalie e gladioli, destinati a fiorire durante l’estate. Elimina la terra e disponi i bulbi in una cassetta o un sacco di carta: ricorda che i bulbi, posizionati nell’oscurità in un luogo secco e arieggiato, al riparo del gelo, attenderanno in riposo vegetativo fino all’anno successivo.
Piante sempreverdi
Per rendere il tuo balcone colorato e vitale in ogni stagione aggiungi qualche pianta sempreverde: puoi posizionarle negli angoli in grandi recipienti di terracotta. Un alberello di mandarini o limoni renderà speciale il tuo angolo di natura. Splendida la pervinca, che da maggio fino al mese di agosto, fiorisce fra tonalità azzurre e bianche. Anche l’oleandro è adatto per il balcone e, posizionato in grandi vasi, crescerà senza problemi. Nonostante i sempreverdi abbiano bisogno di poche cure, con l’arrivo della primavera parassiti, insetti e microrganismi si risvegliano. Controlla le foglie e nel caso di funghi stacca quelle malate. Nel caso sia necessario procedi con trattamenti specifici in modo da preservare il benessere delle tue piante.
Come sfruttare gli spazi
Usa vasi pensili da appendere al muro: portavasi e barattoli sospesi ti aiuteranno a sfruttare lo spazio senza rinunciare a un tocco di pura bellezza. Ami l’effetto giungla? Felce e gelsomino del Madagascar trasformeranno il balcone in un giardino tropicale. Se ami fare bricolage puoi costruire 3-4 piccole cassette di legno: agganciate alle fessure delle persiane, ospiteranno fiori e erbe aromatiche da usare in cucina.
I fiori più colorati
Ami i colori intensi? Scegli ibiscus e bouganville e rose: il gelsomino rampicante poterà l’aroma dell’estate, mentre un alberello di azalea giapponese accenderà il balcone con i suoi fiori intriganti, che solitamente sbocciano fra aprile e maggio. I vasi di margherite sono facili da gestire e non hanno bisogno di troppe cure: il periodo migliorare per avere cura dei suoi fiori delicati e semplici è in primavera.
Piante che fioriscono anche se non lo sapevi
Sai che le piante ornamentali non sono le uniche a avere fiori splendidi? Anche alcuni ortaggi fioriscono. L’aglio, così come la cipolla, sviluppa un fiore molto bello, di forma rotonda e dalle sfumature fra il bianco e l’azzurro.
Sul terrazzo crea uno spazio per le erbe aromatiche, daranno un profumo inconfondibile all’ambiente e le foglie fresche saranno pronte da utilizzare in cucina. Il rosmarino è una piante tenace e resiste anche agli sbalzi di temperatura. A seconda dello spazio a disposizione puoi rinvasarlo in contenitori più grandi e avere un piccolo cespuglio di rosmarino con cui rallegrare il panorama metropolitano: impiega qualche rametto per preparare un infuso. Il rosmarino ha proprietà antiossidanti e diuretiche, combatte lo stress, aiuta la memoria e insieme al basilico favorisce una buona digestione.
Fiori sul davanzale
Hai un davanzale disponibile? Via libera a viole, primule e roselline: puoi posizionarle in tanti vasetti e aggiungere una lanterna da accendere durante la sera. Se il balcone è ben soleggiato puoi scegliere gerani dalle tinte vivaci e verbene. I gerani fioriscono per tutta la bella stagione, fino all’autunno e hanno poche esigenze. Se ti piacciono le cascate di colore le surfinie fanno per te: per curare la tipica cascata di fiorellini fucsia, blu e bianchi c’è bisogno di acqua, regolarmente, e potassio. Nei casi di terrazzi dove c’è scarsità di luce scegli alisso, che può crescere anche in vaso, agatea, un sempreverde dai deliziosi fiorellini azzurri simili a margherite, e impatiens, facili da coltivare e coloratissime.