-
Chi non ama le orchidee?
Sono colorate, esotiche, raffinate e adatte agli stili di arredamento più diversi. Bellissime in vaso, sono perfette anche come raffinato decoro.
Prima di tutto la loro consistenza robusta, con fusto e foglie piuttosto resistenti e fiori saldi sullo stelo le rende perfette per essere lavorate e trattate.
Sono inoltre fra i fiori con la più alta durata di vita una volta recisi e, soprattutto, presentano un fiore così complesso e ricercato nella sua struttura da richiede poco o nulla per creare composizioni raffinate e chic.
Usale da sole, eventualmente abbinandone varietà diverse, ma non mischiandole con fiori di diverse specie: il rischio infatti è appesantirne la naturale e semplice bellezza, fino ad offuscarla completamente. Per un effetto migliore scegliete orchidee dai fiori grandi dai petali non troppo elaborati, come le Phalenopsis. Evitate inoltre le varietà macchiate, screziate e tigrate, preferendo colori saturi e pini. Perfette anche le Cymbidium, con i fiori grandi e il labello (il petalo interno) vistoso e a contrasto.
Nella scelta dei materiali per la composizione segui la regola del “meno è meglio”. Si a materiali naturali come legno e a tutti quei contenitori eleganti ed essenziali che possono esaltarne la bellezza. Perfette piccole ampolle in vetro luminoso, così come vasetti vintage e vassoi geometrici.
E non dimenticare l’arte orientale di creare piccoli quadri floreali con le corolle dei fiori a pelo d’acqua, un’idea originale che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta.