Seguici
Home > Green
Segui il tutorial step by step per realizzare questo bracciale rigido, semplice ma di grande effetto
25.02.2014
Ecco come realizzare un bracciale rigido. Si tratta di un modello talmente versatile che si possono creare un'infinità di bracciali tutti diversi cambiando colori, dimensioni e sequenze.
Se ti piace ma non ha tempo di realizzarlo puoi anche acquistarlo già fatto!
Se il fai da te è la tua passione puoi aprire un negozio su Misshobby!
Hai la passione del fai da te e degli accessori? Qui trovi tanti tutorial, tutti da provare!
Per realizzare questo bracciale ecco il materiale occorrente: – Molla armonica per bracciali (diametro 55mm, spessore 1mm) – 6 tubetti argentati mm.25 – 34 palline argentate mm.4 – 8 distanziatori tubi tibetani mm.8 – 2 distanziatori 3 fori con strass mm.16×5 – 12 Rondelle sfaccettate in vetro mm. 8 crystal – 8 Rondelle sfaccettate in vetro mm. 8 verde – 3 perle tonde sfaccettate in vetro mm. 16 verde – 6 coppette argentate mm. 10 – 12 anelli spaziatori argentati mm. 6 – 4 perle tonde in metallo stardust argento mm.8– Pinze a punte coniche e tronchesino
Potete anche utilizzare perle tutte della stessa misura. Cosi facendo, rispetto a questo bracciale, le tre file risulteranno più ravvicinate tra loro. L’importante è prestare attenzione alla simmetria per dare al bracciale una estetica brillante ed accattivante. In ogni caso si tratta di un modello talmente versatile che si possono creare un’infinità di bracciali tutti diversi cambiando colori, dimensioni e sequenze.Non ha chiusura perché ha una rigidità tale da restare fermamente saldo al polso.
Tagliate tre pezzi di molla armonica lunghi ciascuno un giro di molla più 3 cm. E’ fondamentale utilizzare una molla armonica molto spessa perché è la struttura di base che dà rigidità al bracciale. Quella qui utilizzata è spessa 1 mm. Per ogni pezzo girate una sola delle estremità con la pinza a punte coniche realizzando un anellino.Iniziate ad infilare su uno dei cerchi in sequenza: pallina, tubetto, pallina, tubo tibetano, pallina. Poi inserite il distanziatore a tre fori (nel primo foro con gli strass rivolti a voi), che servirà successivamente per infilare anche gli altri due cerchi e tenere insieme il bracciale.
Dopo aver inserito il distanziatore a tre fori infilare gli elementi sul primo cerchio, come nella fotografia, nel seguente ordine: pallina, rondella crystal, anello, rondella verde, anello, rondella crystal, pallina, stardust, pallina, altro tris di sfaccettate in colori invertiti (verde, crystal, verde), altra stardust, ultimo tris di sfaccettate (di nuovo crystal, verde e crystal) e pallina finale.Attenzione alla simmetria, i colori che posizionate a sinistra devono corrispondere ai colori che metterete a destra. A questo punto inserite l’altro distanziatore a tre fori (nel terzo foro), prestando attenzione che gli strass siano rivolti, a bracciale steso, nello stesso lato di quello inserito in precedenza.
Terminate il giro in maniera simmetrica con pallina, tubo tibetano, pallina, tubetto, pallina, e fate un anellino con le pinze per chiudere e fermare la fila (tagliando eventualmente il filo in eccesso).Ecco realizzato il primo giro. Siamo pronti a proseguire in maniera molto semplice per il secondo giro.
Ora realizzate un secondo cerchio esattamente uguale al primo. Dopo avere infilato i primi elementi come nella immagine 3 (pallina, tubetto, pallina, tubo tibetano, pallina) andate ad inserire la molla nel distanziatore a tre fori (nel primo foro sempre con gli strass a voi rivolti) e posizionate le perle centrali nella stessa sequenza del primo cerchio (come in sequenza 4): pallina, rondella crystal, anello, rondella verde, anello, rondella crystal, pallina, stardust, pallina, altro tris di sfaccettate in colori invertiti (verde, crystal, verde), altra stardust, ultimo tris di sfaccettate (di nuovo crystal, verde e crystal) e pallina finale.Vi ricordo nuovamente di prestare attenzione alla simmetria dei colori.
Infilate la molla nell’altro distanziatore strass (a questo punto nel primo foro).Terminate come sopra con pallina, tubo tibetano, pallina, tubetto, pallina e chiudete il giro come spiegato in figura 5. Avrete così realizzato i due giri esterni del bracciale. A questo punto non resta che preparare quello centrale.
Per la parte centrale consiglio di utilizzare delle perle grandi, ma questo tipo di bracciale si presta per essere personalizzato come preferite, anche con perle tutte della stessa misura. In questo caso prendiamo il terzo e ultimo pezzo di molla armonica e iniziamo a inserire i soliti elementi come per le altre due file (immagine 3): pallina, tubetto, pallina, tubo tibetano, pallina.Infiliamo poi la molla nel foro centrale di uno dei due distanziatori a tre fori.
Le due file esterne sono piuttosto ravvicinate tra di loro, quindi la parte centrale ha a disposizione uno spazio abbastanza stretto per infilare le perle, soprattutto nella prima parte attaccata al distanziatore. Per questo andiamo ad inserire inizialmente elementi piccoli come in figura 1 ma con una sequenza differente. Infatti per lasciare poi lo spazio alle perle più grandi, inseriamo questa volta nell’ordine: pallina, tubo tibetano, pallina. Avremo cosi lo spazio necessario per infilare tutto il resto.Realizziamo quindi la parte centrale della fila di mezzo inserendo nell’ordine: coppetta, perla grande, coppetta, rondella crystal, seconda perla grande tra due coppette, altra rondella crystal, ultima perla grande tra due coppette. Terminare il tutto inserendo pallina, tubo tibetano, pallina.
Infilare la molla nel distanziatore a tre fori nel foro centrale libero. Inserire quindi gli ultimi elementi (vedi passo 5) pallina, tubo tibetano, pallina, tubetto, pallina e chiudere con un giro di pinza, sempre eventualmente tagliando prima il filo in eccesso. Et voilà, il bracciale è terminato!Rigido e compatto, senza chiusura, si adatta comodamente a qualsiasi misura di polso.
Se ti piace ma non ha tempo di realizzarlo puoi anche acquistarlo già fatto!Se il fai da te è la tua passione puoi aprire un negozio su Misshobby!
Condividi