Avvolgente e caldissimo, lo scaldacollo black & white alterna la maglia bassa e la maglia alta per creare il classico motivo “pied de poule”. Pronta a cominciare?

COSA OCCORRE
– g 150 di filato di chachemire misto acrilico, lavorabile con l’uncinetto n. 5, per ciascuno dei colori bianco (A) e nero (B)
uncinetto n. 5
– ago da lana con punta arrotondata

MISURE
Prima di essere cucito, misura cm 16×165.

IL CAMPIONE
cm 10×10 lavorati a punto “pied de poule” con l’uncinetto n. 5 sono pari a 18 m. e 14 righe. Per ottenere il campione corretto puoi aumentare o diminuire la misura dell’uncinetto anche se, in questo caso, non è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

I PUNTI
Catenella (cat);
maglia bassa (m. bs);
maglia alta (m.a.).

COME SI FA
Il cambio di colore avviene alla fine di ogni riga e il filato non utilizzato viene spostato semplicemente lungo il margine del lavoro. In questo modo non ci saranno fili da nascondere e la lavorazione risulterà impeccabile!
Con il filato colore A avvia una catenella di 28 m. e lavora:
1ª riga: (colore A) 1 m. bs. nella 2ª cat. dall’uncinetto, 1 m. bs. in ciascuna cat. seg.; volta il lavoro.
2ª riga: (colore B) 1 cat., (1 m. bs. nella m. seg., 1 m. a. nella m. seg.) per tutta la riga; volta il lavoro.
3ª riga: (colore A) 1 cat., (1 m. bs. nella m. seg., 1 m. a. nella m. seg.) per tutta la riga; volta il lavoro.
Dalla 4ª riga: rip. sempre la 2ª e la 3ª riga fino a cm 165 di altezza totale, eseguendo l’ultima riga con il colore B.
Taglia il filo A. Taglia il filo B lasciando un’abbondante gugliata.

LA CONFEZIONE
Con il colore B unisci il margine d’avvio a quello di chiusura mediante sopraggitto.
Ferma tutti i fili facendoli passare attraverso alcune maglie di margine.

IL CAMBIO DI COLORE
Per cambiare il colore lascia semplicemente in sospeso il filato A ed estrai un’asola con il filato B dalla 1ª maglia. Tira molto bene il filato A fino a bloccarlo in posizione, quindi continua il lavoro con il filato B trascinando il filato A lungo il margine, pronto per essere utilizzato nella riga successiva.
Il cambio di colore avviene alla fine di ogni riga e il filato non utilizzato viene spostato semplicemente lungo il margine del lavoro.

IL SUGGERIMENTO
È molto facile modificare il modello a seconda del tuo gusto o della tua necessità. Se vuoi realizzare uno scaldacollo più ampio, che funga anche da cappuccio, aggiungi semplicemente alcune maglie alla catenella di base tenendo presente che servirà un numero di maglie pari. Inoltre, dovrai aggiungere una catenella in più per voltare e iniziare la 1ª riga. Se disponi di meno filato di quello richiesto puoi realizzare un modello più corto, magari più proporzionato alla tua altezza, oppure variare il progetto creando una lunga sciarpa.

Per abbonarti vai su ilikeuncinettohf.it

www.ilikeuncinettohf.it