Sai come usare gli ingredienti naturali ? Facilmente disponibili, ti consentiranno di pulire in modo efficace e risparmiare evitando l’inquinamento. L’acqua ossigenata possiede un forte potere pulente. Dal sale al perborato, prezioso per il bucato, ecco come pulire e disinfettare casa in modo eco .
PULIRE CON IL LIMONE Rimuovere il film di ossido ti consentirà di evitare la formazione del verderame. Ami gli ingredienti naturali? Sfrutta un vecchio rimedio della nonna . Taglia a metà un limone , cospargi la superficie con sale fino e usalo per strofinare le pentole in rame: questo metodo risulta efficace anche come anticalcare sui rubinetti della doccia.
PULIZIA DELLE PENTOLE Se le pentole risultano particolarmente annerite puoi posizionare sul fondo alcune fette di limone . Aggiungi l’acqua, poi provvedi a cospargere con sale grosso e aceto , infine lascia riposare una notte. In alternativa, puoi scaldare il recipiente e strofinare con energia. Quando l’ossido è di vecchia data è necessario ripetere il trattamento più volte. Sembra che anche le foglie di carciofo, imbevute d’aceto, possano risultare efficaci per togliere le macchie dal rame , come prescritto da un vecchio rimedio della nonna.
ACQUA E SAPONE Per fare tornare brillanti i tuoi utensili in rame non sottovalutare il potere pulente del sapone naturale . Riempi il lavandino con acqua calda e sapone di Marsiglia , poi immergi e lascia a mollo. Usa una paglietta in modo da rimuovere le tracce scure di ossido. È importante verificare il materiale degli oggetti che desideri pulire: in questo modo eviterai di graffiare o rovinare i recipienti.
PULIZIE ECO: RAME SPLENDENTE L’ossido è solubile in ambiente acido, dunque aceto e limone possono risultare efficaci e al tempo stesso ti permetteranno di dare una mano all’ambiente grazie all’utilizzo di semplici ingredienti naturali , facilmente disponibili. Prepara una ciotola con aceto bianco e un piattino dove verserai sale fino. Per pulire in profondità puoi utilizzare una piccola spazzola o uno spazzolino vecchio: immergi le setole nell’aceto bianco, poi cospargi con il sale e strofina.