STRATEGIE CHE TI AIUTANO

Sai le regole per un bucato senza errori? Poche e facili: eccole.

Segui le abitudini per avere una casa sempre in ordine.

Impara a usare bene il tuo tempo: piccole idee che fanno la differenza.

Sai che se ti liberi degli oggetti inutili vivi meglio e farai ordine più velocemente?

Come pulire pavimenti di casa

L’IMPORTANZA DELLE CIABATTE

Gran parte dello sporco di casa viene portato attraverso le scarpe. Organizza l’ingresso in modo che sia presente un attaccapanni dove appendere cappotti e accessori: ti risparmierà spazio nell’armadio, oltre a avere il vantaggio di avere subito a portata di mano quei 2/3 indumenti che utilizzi più spesso. A lato inserisci una scarpiera o uno scaffale dove riporre le calzature utilizzate nella giornata e eventualmente aggiungere scatole con ulteriori cambi. Se in casa si usano le ciabatte, il pavimento potrà essere lavato anche solo una volta alla settimana, dopo un accurato passaggio dell’aspirapolvere. Tutti gli altri giorni usa scopa e paletta, veloci e pratiche, per pulire rapidamente il pavimento della cucina dopo ogni pasto. Puoi utilizzare uno straccio con cui passare rapidamente il pavimento del bagno con acqua e aceto oppure acqua e alcool dopo la doccia. I tappeti? Passali con l’aspirapolvere una volta alla settimana. Se hai un soppalco utilizza un aspirabriciole per pulire in ogni angolo. In questo modo il pavimento di casa sarà pulito più a lungo.

Fare il bucato

PROFUMO DI BUCATO

Evita lo stress di doverti ritrovare con montagne di bucato da fare. Per ottimizzare il tempo sfrutta la sera: puoi azionare la lavatrice appena torni dal lavoro oppure durante la serata e stendere prima di andare a dormire o eventualmente la mattina prima di uscire (ricordati di aprire l’oblò, però!): il bucato avrà tempo di asciugarsi e una volta rientrata a casa non ti resterà che piegare e riordinare subito le cose asciutte. Inserisci subito calzini, slip e accessori nei cassetti. Se stendi in maniera adeguata e tiri il tessuto con energia, anche camicie e magliette non avranno bisogno di essere stirate. Riponi tutto ciò che invece necessita il ferro da stiro in un cesto e ricorda che è preferibile stirare quando i panni non sono del tutto asciutti: sul tessuto umido la stiratura è più facile, veloce e ha effetti migliori. Le tende? Stirarle non serve: mentre sono in lavatrice pulisci vetri e finestre, poi appendile ancora bagnate non appena sarà terminato il ciclo di lavaggio. Provare per credere.

Consigli per la spesa

COME FAI LA SPESA?

Scegli un momento, per esempio un pomeriggio, in cui dedicarti alla spesa di modo da poterti rifornire in luoghi diversi, approfittando delle variazioni di prezzo e di eventuali offerte. Crea una dispensa di prodotti che possano durare per 2-3 settimane, questo ti potrà far risparmiare tempo, soldi e stress. Potrai, invece, acquistare i prodotti freschi, quali verdure, pane e latte, volta per volta nel punto più vicino a casa. Se stai per preparare un sugo particolarmente delizioso… aumenta la quantità! Puoi cuocerlo e versare quello che non ti serve in piccole porzioni monodose da congelare e utilizzare quando hai minuti contati: eviterai di perdere tempo correndo alla ricerca di cibo e risparmierai, il fai da te casalingo vince sui prodotti già prodotti sia per qualità, sia con il borsellino.

Ottimizzare tempo

OTTIMIZZA LE TUE RISORSE

Nel mondo di oggi correre è diventata un’abitudine. Spesso il tempo è ridotto, dunque siamo costrette a fare ciò che possiamo. Le tue risorse non sono infinite; abbandona la perfezionista che è in te e inizia a vedere la casa come un luogo da rendere ospitale più che preciso in modo maniacale: un ospite improvviso non farà poi così caso alla polvere, invece sarà infinitamente felice in un posto forse non perfetto, ma amabile e rilassato. Ogni giorno della settimana dedica 20-30 minuti a sbrigare un compito specifico: per esempio un giorno la cura delle piante, un altro il letto da cambiare e rifare, il forno, un armadietto della cucina da pulire o la mensola dei libri. Avrai la sensazione di aver collaborato all’ordine di casa e al tempo stesso la gestione domestica progredirà giorno dopo giorno in maniera più facile, senza arrivare a dover dedicare un intero week end a tutto ciò che hai lasciato in sospeso.

Cucina: menù della settimana

COME AL RISTORANTE

 

Creare un menù settimanale consente di risparmiare tempo, soldi e risorse. Se l’idea ti annoia evita di scrivere esattamente cosa cucinerai ma afferra l’idea di base: la vera questione è fare la spesa in maniera mirata scegliendo non solo ciò che manca in dispensa, ma in modo da aver presente mentalmente i piatti che cucinare con questi ingredienti. Naturalmente potrai cambiare idea, tuttavia pensare al piatto finale ti aiuterà a scegliere tutto quello che ti serve per realizzare la ricetta. Aggiungi sempre alla spesa qualche prodotto che potrai facilmente utilizzare per un piatto d’emergenza quando ti capita di fare tardi. Sai che con la pentola a pressione e la vaporiera risparmi tempo nella cottura? Il frullatore ad immersione si usa direttamente nella pentola ed è più veloce da pulire e se lavi subito padelle e strumenti utilizzati per cucinare lo sporco si scioglierà in un attimo. Avere una cucina pulita sarà più facile… senza contare il piacere di goderti la cena sapendo che dovrai lavare solo i piatti! Prepara una tua personale versione di dado: quando prepari il brodo, minestre o il sugo congela in tanti bicchierini che potrai utilizzare per i momenti di necessità.

Spese di casa

BOLLETTE E COMMISSIONI

Per ottimizzare l’organizzazione di casa richiedi in banca una carta di credito del tipo ricaricabile dove far addebitare in modo automatico bollette e pagamenti: ti consentirà di eliminare code e perdite di tempo con i pagamenti manuali. Se dedichi questa carta esclusivamente alle spese di casa potrai avere facilmente sotto controllo entrate e uscite, senza bisogno di altre agende perché potrai controllare i movimenti tramite il servizio di banking online. Inoltre sarà utile da utilizzare, in comunione con il partner, per regali, vacanze e pagamenti comuni. Internet ti consente di fare e shopping in maniera veloce, evitando di perdere tempo: usa gli strumenti della rete. A casa, dedica una busta o una cartella alle ricevute di pagamenti, contratto d’affitto e documenti da conservare, suddivisi per ogni membro della famiglia. A proposito, sai che è molto utile scansionare tutti i documenti d’identità in modo da averne una copia sul computer o su una chiavetta usb?

Organizzare armadio

VESTITI… OVUNQUE

Hai mai pensato che le commesse di un negozio devono riordinare ogni capo spostato? Questo fa parte del loro lavoro, è vero, eppure se fossimo più consapevoli del tempo e dell’energia che occorrono, ci comporteremmo in modo diverso nei confronti del disordine. Crea delle scatole, all’interno dell’armadio o dove hai spazio, in cui riporre vestiti e accessori eminentemente invernali o estivi, invece lascia uno spazio facilmente accessibile per i capi che potrebbero servirti in ogni stagione: trovarli sarà più facile. Procedi per ordine logico invece che per tipologia; puoi suddividere gli spazi dell’armadio in modo da avere tutti i vestiti che usi per il lavoro da una parte e da un’altra ciò che vesti nel tempo libero o in casa. Calzini e intimo andranno in un cassetto oppure un cestino da inserire nell’armadio, mentre un’ottima abitudine è scattare una foto delle scarpe, con cui etichettare le scatole in cui sono confezionate: risparmierai tempo quando le cerchi! A proposito, sai che appendere i vestiti alle grucce è utile per darti il colpo d’occhio in modo veloce? Se non hai spazio scegli alcuni abbinamenti da appendere, che potrai utilizzare per qualche settimana, salvo poi introdurre un nuovo capo ogni tanto. Effetto shopping in negozio.

Fare ordine: salotto

SALOTTO CAOTICO

Di solito le tendenze al caos si evidenziano in salotto, soprattutto se è organizzato come open space. Cerca di evitare le distese di oggetti sulle mensole: meglio pochi e in evidenza, spolverare sarà più facile e veloce. Usa tante scatole dove inserire giocattoli, documenti di casa, strumenti per il bricolage o la coperta che usi sul divano. Se scegli contenitori colorati e fantasiosi non serve nasconderli: esibiscili! Il portariviste ti aiuta a riordinare le letture in corso o eventualmente la posta appena arrivata; ne esistono moltissimi dal design utile e creativo, che potranno essere utiliper riordinare libri, riviste e bollette. Se non hai spazio costruiscilo tu… in verticale! Ti basta una vecchia persiana, lavata e ridipinta: potrai appenderla alla parete e infilare i giornali nelle fessure. La regola più importante? Prima di andare a letto ogni cosa al suo posto.

Come pulire bagno veloce

BAGNO SEMPRE PULITO

Per mantenere sempre pulito e in ordine il bagno ogni giorno passa una spugna con acqua e disinfettante su sanitari e lavandino, oppure un panno inumidito con alcool: in questo modo potrai mantenere il bagno pulito in modo facile e veloce, senza temere l’arrivo di ospiti inattesi. Poi 1/2 volte la settimana aggiungi un lavoro specifico, per esempio pulire la doccia o le piastrelle, riordinare con attenzione mensole, lavare i vetri, oltre a lavare approfonditamente la parte retrostante di sanitari e water, cambiare asciugamani e aggiungere carta igienica. Dedicare poco tempo alle pulizie ma in maniera frequente fa risparmiare fatica, stress e rende l’ordine di casa più veloce.come pulire bagno veloce

Cucina in ordine

ORDINE IN CUCINA

La cucina per essere funzionale deve possedere un certo ordine: fatti aiutare dai mobili giusti. Se hai poco spazio organizza due o tre mensole dove posizionare la pasta (nei barattoli di vetro è deliziosa), attrezzi utili come centrifuga e tostapane, di modo che siano subito pronti all’uso quando ti occorrono. A seconda della stagionalità alterna gli elettrodomestici per poi ritirarli quando non servono più, per esempio spremiagrumi d’inverno, gelatiera o frullatore. Per le spezie scegli un cestino in vimini o del materiale che preferisci, dove riordinare tutti i barattoli, mentre cucchiai e mestoli potranno essere appesi oppure infilati in un vaso grazioso da tenere sul piano cucina. Per evitare lo stress evita di abbandonare i resti della cena al domani: sparecchia, pulisci il tavolo e lava subito i piatti o, se proprio non puoi, bagnali con un getto d’acqua e lasciali nel lavandino. Non dimenticare di passare velocemente la scopa sul pavimento: la cucina è il luogo della casa che tende di più a sporcarsi.