-
Come minibouquet
Un geranio reciso è un decoro d'effetto. Sul tagliere in melammina, geranio Imperiale mini e Angel. Intorno, dall'alto: geranio Imperiale mini, geranio Odoroso, Zonale, Parigino e foglia di geranio Zonale mini.
Se volete questi fiori dovete sapere che...
I gerani sono tra i fiori più facili da coltivare. In genere fioriscono da metà primavera fino a tardo autunno, da nord a sud. Le prime piante arrivarono dal Sudafrica più di quattrocento anni fa e da allora Inghilterra, Olanda, Germania e Stati Uniti detengono il primato per la creazione di nuovi incroci. Tra i più belli ci sono i gerani Imperiali con foglie frastagliate e compatte e corolle così grandi da sembrare azalee; gli Zonali, robusti e con infiorescenze a forma di palla, o i Parigini con fiori leggeri ma numerosissimi, e foglie simili a quelle dell'edera. Ma anche i gerani Odorosi, con foglie profumatissime, e gli Angel, creati in epoca vittoriana, con piante compatte e aggraziate e ricche di fiori.
Come sceglierli
Le qualità da considerare quando si acquista un geranio sono tre. La prima riguarda la robustezza della pianta, anche nelle varianti mini o ricadenti, solo apparentemente fragili. I rami devono essere verdi, duri al tatto, con foglie soffici e pelose o ruvide, ma consistenti. La seconda riguarda i fiori, che possono essere venati, screziati o punteggiati: le tonalità variano dal bianco al rosso acceso, con sfumature dal rosa fino al bordeaux scuro e intenso. Infine bisogna considerare il profumo. La maggior parte dei gerani ha un odore neutro ma fresco, che ricorda quello dell'erba appena tagliata; tantissime varietà, però, possiedono la qualità insospettata di sprigionare profumo dalle foglie e anche dai fiori.
Dove coltivarli
I gerani fanno bella figura ovunque, sul balcone o sul davanzale, oppure in casa, come piante fiorite o sotto forma di fiori recisi. Basta scegliere la varietà giusta.
Quanto spendere
Dipende dalla varietà: non sempre un geranio di taglia piccola costa meno di uno grande. Se si tratta di un geranio particolare e lo si acquista in un vivaio specializzato, si può spendere da 7 a 15 euro al massimo, contro i 3,5 euro del supermercato o della bancarella. A fare la differenza è la qualità della coltivazione: il prezzo più alto viene compensato da una maggior durata delle piante.