UNA CASA PER GIOCARE
Perché non trasformare la nostra dimora in un nido in cui trovare accogliente sicurezza e senso del gioco ? In fondo per tornare bambini basta un attimo: prenderci cura di noi stessi succede anche con un hobby, una risata all’improvviso, il bricolage che ti fa sorridere . Giocare è una missione da veri adulti .
Sai fare le candele ? Ecco come imparare e aggiungere un tocco di luce alla tua casa.
UNA SEDIA ANGELICA
Ricicla una vecchia sedia ridipingendo il legno con due mano di colore acrilico argento . Disegna un paio di ali e appoggia il modello a un lamierino argento, dove trasferirai la sagoma seguendo le linee con la punta da sbalzo . Premi con la punta da sbalzo in modo da creare i rilievi delle piume . L’ultimo tocco prima di incollare le ali alla sedia? Una spolverata di glitter . Per fissare le ali al legno usa la colla a caldo.
ANGELI SEGNAPOSTO
Sul cartoncino disegna un settore circolare con un raggio di 6 cm. Ritaglia e incolla i lati in modo da formare un cono per il corpo dell’angelo . Rivesti con carta alluminio, poi taglia cm 16 di fil di ferro in modo d creare le gambe. Piega a metà e piega le estremità di cm 1 per i piedi . Per le braccia taglia cm 12 di filo di ferro, piega le estremità per formare le mani . Rivesti tutto con carta alluminio e con il trapano fora la pallina nel punto in cui si appoggerà al cono. Con i pennarelli disegna una faccina e incolla la testa al corpo.
ALI DI FELTRO…
Cosa ti occorre ? Cm 10 di feltro industriale bianco dello spessore di mm 2, carta, matita, forbici, filo bianco n. 50, macchina per cucire. Su un foglio di carta disegna la sagoma di un’ala. Ritaglia e appoggia la figura sul feltro , disegnando due volte il contorno con la matita. Taglia il feltro, sovrapponi le due ali e unisci con una cucitura a macchina a 2 mm dal margine, tralasciando il lato dritto. Ora non ti resta che “vestire” la tua tazzina con il nuovo paio di ali .
DONI… ALATI
Procurati dei ritagli di pile bianco , scovolini rosa (Rayher), forbici, un foglio di carta, matita, spilli, ago, filo bianco per cucire. Disegna sul foglio la sagoma di un angelo e un paio di ali : ritaglia e appoggiale sul pile, fermando con degli spilli. Poi taglia il pile: con ago e filo cuci le ali al corpo . Taglia una porzione di scovolino e fermalo con qualche punto tra le mani dell’angelo.
ANGELI… DI STOFFA
Puoi realizzare l’angelo per decorare il pacchetto regalo in pile, come descritto nella foto precedente, oppure disegnare la sagoma nel cartoncino , da colorare con tempere e pennelli o ricoprire con un velo di colla e stoffa colorata.
ANGELI BUFFI CON GLI SCOVOLINI
Hai mai creato un angioletto grazie a un semplice scovolino? Prepara le ali dell’angelo modellando lo scovolino rosa. Poi piega uno scovolino fucsia a forma di due triangoli per creare il corpo e la testa. Ferma le estremità degli scovolini avvolgendole tra loro con le pinze da bigiotteria e fissa tra loro i pezzi con la colla a caldo .
ANGELI DA APPENDERE
Cosa ti occorre per realizzare gli angeli da appendere alla finestra o all’albero di Natale? Cm 85 di filo di ferro plastificato bianco per ogni angelo, una tavoletta di legno di cm 25×20, 10 chiodini, martello, pinze, una scatolina di rullino fotografico, filo Bouillon increspato d’argento. Sulla tavola di legno disegna la sagoma dell’angelo e, in corrispondenza dei punti segnati sullo schema , pianta i chiodini che serviranno come traccia per realizzare la sagoma dell’angelo. Taglia una porzione di filo di ferro di cm 85: in corrispondenza della metà avvolgilo attorno alla scatolina per ottenere il tondo della testa dell’angelo. Con l’aiuto delle pinze e i riferimenti dei chiodini, prosegui a modellare le ali e il vestito. Attorciglia tra loro i capi del filo e taglia l’eccedenza. Taglia cm 8 di filo increspato d’argento, fallo passare attraverso la testa dell’angelo e chiudi ad anello.
PER INIZIARE LA GIORNATA
Ti basta uno scampolo di lino per creare due deliziose tovagliette con ali di angelo. Fai l’orlo al tessuto con la macchina da cucire. Disegna un paio di ali su carta e riporta il disegno su un foglio di acetato, poi incidi con il cutter. Spruzza la colla spray sul modello e posizionala sul tessuto. Dopo aver versato un po’ di colore acrilico rosa, intingi un tampone per stencil e appoggialo sul tessuto, dopo aver scaricato l’eccesso di colore su un foglio di carta. Crea le sfumature con qualche goccia di rosa perlato e bianco: lascia asciugare e per fissare il colore stira a rovescio.
BIGLIETTI ALATI
Cartoncini colorati, matita , forbici e colla stick: disegna la sagoma di un paio di ali, ritaglia ; con la colla stick fissa le ali sulle buste e… scrivi! Da quanto non prepari un biglietto per una persona cara?
MESSAGGI NEL VETRO
Pensi che incidere sia difficile? Esercitati a scrivere una frase beneaugurante o un simbolo di gioia , come una stella o l’ala di un angelo, sul vetro di un bicchiere.Ti basta fissare il disegno su carta all’interno del bicchiere e ripassare le linee con un multiutensile Dremel per l’incisione del vetro. Velocità consigliata a 25.000 giri/min.
I BICCHIERI CON LE CANDELE
Bicchieri di vetro , ritagli, colla per découpage, pennello piatto piccolo, vernice spray bianca e rosa, nastro adesivo di carta: ecco l’occorrente per realizzare le decorazioni découpage sui bicchierini, da utilizzare per il caffè… o come portacandela. Con il pennello passa uno strato di colla sul retro dell’immagine e applica il ritaglio dove più desiderri, sulla superficie del bicchiere. Ripassa la colla anche sopra e lascia asciugare. Se desideri utilizzare il bicchiere come portacandela tampona un po’ di colore bianco e rosa all’interno in modo da creare un effetto cromatico che si amplificherà con la luce.
PALLINE DI VETRO
Taglia una porzione di nastro con le estremità a coda di rondine, crea un fiocco e fermalo con la colla a caldo sulla sommità della palla di vetro. Fissa nello stesso modo le ali ritagliate nel cartone. Annoda un filo di nylon all’anello della palla per poterla appendere: ecco una decorazione speciale per l’albero di Natale o da appendere alla finestra.