Downton Abbey-Highclere Castle 

Intrighi, amori, sotterfugi, tradimenti, ma anche umorismo: questi ingredienti hanno fatto innamorare tutti noi di Downton Abbey, ma, oltre alla trama sicuramente appassionante, hanno giocato un ruolo fondamentale anche gli abiti (wow!) e la location. La sontuosa dimora della famiglia Crawley è in realtà l’Highclere Castle, proprietà dei conti di Carnarvon e la ritroviamo più bella che mai nel film di Downton Abbey, tratto dalla serie tv.

Dov’è Downton Abbey

La risposta più veloce è: non lontano da Londra! Highclere Castle si trova ne pressi di Newbury, raggiungibile in appena un’ora di treno dalla capitale del Regno Unito. Una volta arrivati nella cittadina inglese dovrai però prendere un taxi, o camminare per oltre due ore, per raggiungere davvero Highclere Castle.

Un giro per le stanze di Downton

Se non hai modo, tempo o voglia di organizzare un viaggio in UK solo per visitare la residenza dei Crawley, puoi comunque fare una visita delle stanze di Downton Abbey sfogliando la gallery qui sotto. Troverai la stanza di Lady Edith, la mitica libreria, la sala teatro di infiniti ricevimenti e…anche qualcosa di più!

Forse non lo sai, ma le stanze di Downton hanno anche ospitato il prestigioso Queen Charlotte’s Ball, dedicato alle debuttanti che vengono per la prima volta presentate in società (se hai letto almeno un libro di Jane Austen, sai di cosa parliamo).

Ufficio Stampa
1 di 12
– Camera da letto di Edith a Downton Abbey

Ufficio stampa
2 di 12
– Camera da pranzo Downton Abbey

Ufficio stampa
3 di 12
– Ingresso di Highclere Castle Downton Abbey

Ufficio stampa
4 di 12
– Libreria Downton Abbey

Ufficio stampa
5 di 12
– Scalinata di Highclere castle a Dowton Abbey

Ufficio stampa
6 di 12
– Downton Abbey sotto la neve

Ufficio stampa
7 di 12
– Downton Abbey vista dall’alto

Ufficio stampa
8 di 12
– La residenza di Downton Abbey di notte

Ufficio stampa
9 di 12
– Uno scorcio di Downton Abbey

GettyImages
10 di 12
– Le debuttanti a Downton Abbey

GettyImages
11 di 12
– Ballo delle debuttanti all’Highclere Castle

GettyImages
12 di 12
– Salone da ballo Downton Abbey

Come visitare Downton Abbey

Si può visitare Downton Abbey? Durante l’estate, quando la residenza non è impiegata come set cinematografico, Downton Abbey/Highclere Castle è aperto ai turisti e ai curiosi e il biglietto d’ingresso si aggira attorno alle 17 sterline (dipende anche da quali parti decidi di visitare).

Anche nel corso dell’inverno e della primavera, comunque, ci sono numerose aperture, spesso in concomitanza di eventi speciali, come ad esempio San Valentino.

Ma, udite udite, questo non è l’unico modo per scoprire gli interni di Downton Abbey! In vista del lancio del film, Airbnb ha pensato di offrire ad alcuni fortunati la possibilità di dormire all’interno del castello, un’occasione più unica che rara.

Downton Abbey: 10 motivi per cui lo amiamo | VIDEO