L’architettura del padiglione si ispira a una halle (il tipico mercato coperto) ricolma di prodotti, profumi, allestimenti e installazioni interattive che illustrano le eccellenze di agricoltura, pesca, enologia e industria alimentare francesi.
Non mancano il giardino delle erbe aromatiche e la brasserie chic, il Café de Chefs, dove si alternano i cuochi insigniti del Bocuse d’Or. Fino al 26 giugno, il menu, firmato da Serge Vieira, è ispirato ai sapori e ai prodotti della regione dell’Alvernia.
2 di 5
-
PADIGLIONE FRANCIA: L'ARTE DELLA TAVOLA
Pentole di rame scintillanti, porcellane finissime, cristalli trasparenti, posate e coltelli luccicanti: se ami gli accessori per la cucina, girare per il padiglione francese sarà un viaggio nel paese delle meraviglie. Qui potrai scoprire tutto sull’arte del ricevere made in France e sulle specialità gastronomiche industriali e artigianali certificate da EPV, il marchio di qualità delle eccellenze d’Oltralpe.
3 di 5
-
PADIGLIONE FRANCIA: FRAGRANTE BAGUETTE
Ogni giorno nella boulangerie del padiglione francese si impasta il delizioso “bastone” di pane. Provalo a casa nella ricetta del “pain perdu”: sbatti 2 uova con 1 bicchiere di latte e 2 cucchiai di zucchero. Taglia 1 baguette in 8 fette spesse e accoppiale farcendole con cioccolato a pezzetti (1 tavoletta) e fettine di pera. Passale nel composto di uova e latte e friggile pochi istanti nel burro. Per 4.
4 di 5
-
PADIGLIONE REPUBBLICA CECA: UN TUFFO IN PISCINA
Bianco, squadrato, dalle linee pulite e leggere, il padiglione della Repubblica Ceca si è già affermato come il luogo più fresco di Expo.
Infatti è l’acqua il filo conduttore della mostra che fra arte, natura e scienza racconta un Paese senza mare ma con importanti corsi d’acqua e stazioni termali. E nella piscina del padiglione, nelle giornate di gran caldo, puoi regalarti una passeggiata rigenerante fra gli spruzzi della fontana a forma di enorme passero o rilassarti su sdraio e cuscinoni.
5 di 5
-
PADIGLIONE REPUBBLICA CECA: BIRRA & SNACK
Pilsner Urquell è la birra “nazionale” ceca che, dal 26 al 28 giugno, sarà spillata a bordo piscina dal Beer Master Robert Lobovsky.
Abbinala alle specialità della cucina boema come il formaggio fritto: fette di Eidam (o il nostrano Camoscio d’Oro) passate nella farina, nell’uovo, nel pangrattato e fritte, da servire con una maionese con cipolline e cetriolini.