Fiori in pieno sole
Troppo sole non fa bene i fiori: se avete un balcone molto soleggiato e be esposto saprete di cosa parliamo. Mettere i fiori in pieno sole non è sempre una buona idea, perchè la troppa luce può rovinare i fiori esattamente come l’assenza di sole. Il segreto però sta nello scegliere i fiori da balcone: bisogna piantare piante resistenti al caldo e resistenti al sole anche con paca acqua.
In questo articolo vediamo quali sono i fiori che resistono al sole e che possiamo piazzare tranquillamente in posizione soleggiata sul terrazzo o sul balcone: di seguito trovi tutti i consigli e le piante migliori da questo punto di vista.
Fiori e piante resistenti al sole
Quali sono le piante e i fiori che resistono meglio al pieno sole? Alcune sono davvero insospettabili, vediamole di seguito in un agile elenco:
– Ipomea violacea conosciuta anche con il nome di Morning Glory e già nota agli Aztechi, dalla caratteristica forma a campanula
– Lavanda: non tutti sanno che per crescere bene ha bisogno di sole diretto
– Salvia: oltre al noto uso che se ne fa in cucina, la salvia è una pianta da vaso con graziosi fiori violetti che fioriscono in primavera
– Lantana: è un fiore facilissimo da coltivare in vaso e che ha bisogno di molto sole
– Gaillardia: ha l’aspetto di una grande margherita con petali dal colore screziato, è un fiore che vuole molto sole e che è davvero resistente al caldo
– Pentas Lanceolata: si tratta di un arbusto che raggiunge al massimo il metro di altezza, con deliziosi fiorellini dai colori accesi
– Bidens ferulifolia: anche questo è un arbusto che si coltiva facilmente in vaso, e si contraddistingue per i suoi fiorellini dal giallo acceso
Fiori pieno sole a cascata
I fiori pendenti sono sempre molto decorativi, e sono molto usati per siepi o per decorare gazebi e pergolati. Ma si possono mettere anche in vaso e utilizzare per decorare il balcone, addirittura sono un espediente perfetto per camuffare un balcone non esteticamente bellissimo. Molti di questi fiori si possono mettere tranquillamente in pieno sole, vediamo quali:
– Gelsomino, tipico fiore “a cascata” che si può posizionare non solo sul balcone, ma anche sul gazebo per abbellirlo ma anche nelle siepi.
– Bouganville, anche questa dà il bellissimo effetto a cascata, potenziato da colori bellissimi
– Verbena: anche questa è una pianta ad arbusto e ricadente, che si contraddistingue per i graziosi fiorellini raccolti “a grappolo”
– Plumbago, noto anche come geranio azzurro o gelsomino azzurro, è un fiore rampicante ma che si può coltivare anche in vaso regalando il bellissimo effetto “pendente”.
Piante grasse da mettere in pieno sole
In generale, le piante succulente o piante grasse prediligono un clima secco e caldo. Diffuse in molti Paesi, dall’America del Sud e Africa alle isole tropicali, quando vivono a queste latitudini sono abituate a crescere ricevendo diverse ore di sole diretto. Tuttavia piante grasse e aloe sopravvivono bene anche in appartamento e nei giardini delle nostre città. Questo perchè questo tipo di piante tende ad adattarsi all’ambiente in cui si trova.
Per valutare in modo adeguato l’esposizione (sole pieno o ombra) è fondamentale tener conto del tipo di abitudini che abbiamo dato alla pianta.
Se ad esempio delle piante grasse in appartamento e vorremmo spostarle sul balcone per la stagione calda è necessario fare questo spostamento gradualmente. Lentamente la pianta si abituerà al sole così come ha imparato a vivere in un ambiente chiuso, proprio come noi quando abbiamo bisogno di esporre la pelle al sole poco alla volta dopo i lunghi mesi della brutta stagione.
Questo vale anche per l’aloe vera, utile da tenere in casa come rimedio veloce in caso di punture e bruciature della pelle, e che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae.