Autunno, il momento dell’anno in cui la natura si spoglia dei colori estivi e prende le sfumature pacate della terra. In giardino iniziano ad accumularsi le foglie secche, ma i fiori autunnali portano nuova vitalità. Ecco le varietà floreali che sbocciano in questo periodo: con i fiori blu aiuole e balcone acquisteranno una nota esuberante di gioia.
Fiori autunnali: erica e settembrini
Tra i simboli più colorati dell’autunno troviamo l’erica, che decora con brio le case ed è perfetta da tenere sul balcone. Se hai poco spazio prova ad allestire un angolo verde sul davanzale della finestra: puoi abbinare cavolo ornamentale, dalle sfumature violacee, erica e piante officinali come rosmarino e salvia, in grado di resistere al freddo. I settembrini, Aster frikartii, sono tipici di questo periodo e fioriscono fino all’autunno inoltrato. Simili alle margherite, trasformeranno le aiuole in un’esplosione azzurra.
Fiori blu in vaso
Originaria del Sudafrica, la lobelia si diffonde in Europa da metà del Settecento. Questa pianta cresce velocemente ed è adatta sia per la coltivazione in giardino, sia in vaso: in un cesto sospeso sul davanzale o un contenitore da appendere in un angolo del terrazzo, creerà una magnifica cascata di fiori blu, perfetta per decorare il balcone in autunno. Come la Verbena officinalis fino al mese di ottobre vedrai fiorire la Verbena bonariensis e la Verbena canadensis, che vira dalle sfumature violacee e color lavanda al rosa intenso.
Fiori blu autunnali in giardino
Desideri un’aiuola coloratissima? Fra le perenni la Catananche caerulea regala fioriture dall’estate fino all’autunno. Questa pianta nell’antichità era nota come freccia di Cupido poiché veniva utilizzata nelle pozioni d’amore. I suoi splendidi petali di tonalità fra blu e viola presentano lunghi steli, capaci di sopportare periodi di siccità: i fiori secchi possono essere usati nelle composizioni floreali. Preziosi per l’effetto scenico i fiori di Caryopteris, ideale per la coltivazione in giardino, Agapanthus, chiamato anche giglio africano, e Limonium, i cui fiori possono essere recisi quando non sono ancora del tutto sbocciati e messi a seccare a testa in giù. Chi ama le sfumature intense del blu può puntare sulla Salvia farinacea, priva di profumo e in grado di sopportare temperature sotto lo zero dando vita a bordure coloratissime.
Cura delle piante
Ricorda che eliminare i fiori appassiti aiuta lo sviluppo di nuovi germogli. Prenditi cura delle tue piante ogni giorno: il momento in cui annaffiare, pulire i vasi o, quando necessario, togliere le foglie secche diventerà un rito quotidiano in grado di darti felicità perché fare giardinaggio è una vera e propria terapia del benessere, ha un effetto antistress e abbassa l’ansia favorendo il contatto con la Terra… e con se stessi.