Hai un terrazzo o un angolo di giardino molto soleggiati ? Prova a coltivare queste piante: di giorno assorbono calore ed energia, e al crepuscolo ti stupiscono con magiche fioriture che spesso durano tutta la notte. In più, sono a prova di principiante .
Unica avvertenza: non sopportano il freddo . Quando l’inverno si fa rigido, proteggi le radici con paglia o foglie e ripara i rami con un tessuto non tessuto.
Il cestrum nocturnum fa fiori, piccoli e per lo più giallini, che emanano un profumo irresistibile. È una pianta semirampicante : va assicurata a un graticcio e messa al riparo dal vento.
Ha bisogno di un terreno ben drenato: aggiungi dell’argilla espansa sul fondo del vaso. Bagnala molto e, in estate, nutrila regolarmente con concime liquido per fiori.
L’ipomoea alba , che è detta anche moonflower, attira le falene notturne con i suoi fiori a forma di campanella tutti bianchi e tondeggianti. Si schiudono al crepuscolo e rimangono aperti fino alle dodici del giorno successivo, quindi la puoi godere anche di giorno. La pianta è bella con le sue foglie a forma di cuore ed è particolarmente adatta a decorare una parete.
È una rampicante della famiglia dei convolvoli e, nel tempo, può crescere anche parecchi metri. Per dare il meglio di sé ha bisogno, oltre che di sole, di un terreno ben drenato e di tanta acqua. Coltivata in piena terra, resiste persino al freddo.
I fiori della brugmansia hanno la forma di una trombetta e possono essere grandi anche 25 centimetri . Sbocciano con grande generosità per tutta l’estate, liberando, dopo il tramonto, un gradevole profumo.
Anche questa è una pianta robusta, a cui basta sole e un poco d’acqua per prosperare, in qualsiasi tipo di terreno. Se la coltivi in un vaso grande diventerà un alberello alto circa 2 metri.