Negli ultimi anni anche nel nostro Paese si sta diffondendo l’usanza di addobbare casa con le ghirlande natalizie, un’abitudine tipica dei paesi di cultura anglosassone e germanica.

L’origine della ghirlanda di Natale (o corona dell’Avvento) risale alla metà del XIX secolo: era una semplice struttura circolare formata da rami di piante sempreverdi, sulla quale poggiavano 4 candele che dovevano essere accese una alla volta durante le settimane che precedeno il Natale (periodo dell’Avvento). Tutti gli elementi usati per allestire la ghirlanda natalizia hanno anche una simbologia invernale (candele, rami verdi), le ghirlande possono così diventare anche degli addobbi per la casa per rallegrarla nei mesi freddi.

Oggi la ghirlanda può arricchirsi di qualsiasi elemento decorativo, a seconda della tua ispirazione e dell’atmosfera che vuoi donare alla tua casa addobbata per le feste

Quali materiali servono per realizzare una ghirlanda?

Devi procurarti prima di tutto la base: in commercio puoi trovarle già pronte in plastica, polistirolo o legno, pronte per essere decorate. Oppure puoi realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili (i migliori sono quelli di salice o pioppo) da legare saldamente insieme. Per le decorazioni puoi sbizzarrirti: pigne, rami di pino, frutta essiccata e spezie se  vuoi dare alla tua ghirlanda un’impronta naturale. Oppure puoi usare le  decorazioni dell’albero di Natale, riassemblate in modo  originale. Non serve spendere una fortuna, con un po’ di fantasia e  materiali semplici si possono realizzare bellissime ghirlande natalizie!

Shutterstock
1 di 8

Instagram, somethingfelt
2 di 8

Una base di semplici rami impreziosita da fiori bianchi e foglie d’oro per questa ghirlanda natalizia molto originale.

Instagram, fleurieugifts
3 di 8

Ti piacciono gli accostamenti originali? Perché non inserire delle piccole piante grasse nella tua ghirlanda natalizia?

Shutterstock
4 di 8

Shutterstock
5 di 8

Shutterstock
6 di 8

Shutterstock
7 di 8

Shutterstock
8 di 8

Altre idee fai da te

Nel perido più magico dell’anno ritagliati del tempo, anche con i bambini, per realizzare le decorazioni natalizie fai da te, originali alberi di Natale fatti con il riciclo creativo o piccoli presepi handmade. Gli addobbi natalizi sono ancora più preziosi e suggestivi se fatti a mano: basta un po’ di manualità e creatività per vestire la casa a festa. Scopri tante idee per decorare l’albero di Natale, realizzare un presepe originale, apparecchiare la tavola di Natale, confezionare preziosi segnaposto da donare agli ospiti della tua cena di Natale.