-
GAULTERIA
Come si presenta
La gaulteria (Gaultheria mucronata, conosciuta anche come Pernettya) è un arbusto sempreverde di taglia media. Le sue foglie sono ovali, lucide e di colore verde scuro e i fiori, bianchi o rosati, sbocciano tra maggio e giugno. La gaulteria ha fiori maschili e femminili su piante separate. Quindi, per l'impollinazione, si devono coltivare le piante dei due sessi. I frutti (sferici e di colore bianco o rosa), maturano sulle piante femminili in autunno. E durano per tutto l'inverno.
Dove vive meglio
Questo arbusto cresce bene su un terreno leggermente acido, fertile e appena umido. Si coltiva a mezz'ombra, ma può resistere anche al sole se il terreno è tenuto umido. Con la gaulteria si possono creare bordure fitte al margine delle zone più ombreggiate del prato. Ma è anche una splendida pianta da vaso.
Di cosa ha bisogno
Si può piantare in qualunque momento dell'anno, anche quando è carica di bacche. In giardino, si lasciano 60 cm tra una pianta e l'altra. Sul balcone, basta una sola gaulteria per contenitore. Poi va bagnata spesso, tutte le settimane e, d'estate, con più frequenza. In primavera, infine, un po' di fertilizzante due volte al mese stimola una fioritura abbondante.
Sta bene insieme...
a varietà di gaulteria di colore diverso, come ''Wintertime'', bianco perla, ''Cherry Ripe'', rosso brillante, ''Indian Lake'', viola, e ''Mother of Pearl'', rosa.