La festa di Halloween , celebrata nei paesi anglosassoni e negli Stati Uniti, trae le sue origini dalla cultura celtica . Già nell’antica Roma esisteva la consuetudine di una festa con cui venivano celebrati i defunti della famiglia. La ricorrenza di Ognissanti appare in numerose culture popolari. Secondo la tradizione del Sud America questa notte magica rappresenta un varco: i morti possono fare ritorno alle loro case, fino all’alba. Ecco perché la tavola un tempo veniva imbandita e le case decorate, pronte per accogliere degnamente le anime delle persone a cui si è voluto bene. La luce , simbolo della lotta contro l’inverno, illumina il buio con le lanterne da lasciare sui davanzali delle finestre e lungo i vialetti dell’ingresso. Simbolo di questo periodo è la zucca che, con i suoi colori accesi, dà il benvenuto all’autunno , periodo in cui torna la voglia di stare al calduccio, organizzare cene fra amici e addobbare la casa con decorazioni allegre.
MOSTRI… DIVERTENTI I barattoli di latta ? Non buttarli! Usa i colori per realizzare piccole facce e mostri con cui creare decorazioni da lasciare in giro per il giardino, un’idea per organizzare piccole gare fra i bambini giocando a chi fa cadere la costruzione per primo.
LANTERNA ZUCCA La zucca , ortaggio simbolo del periodo autunnale , costituisce un elemento immancabile per una festa di Halloween che si rispetti, ma soprattutto rappresenta una decorazione deliziosa per la casa. Scava zucche ornamentali di forme e colori diversi, poi inserisci una candela e avrai una simpatica lanterna fai da te.
RAGNATELE MAGICHE Il cotone idrofilo ti aiuterà a creare ragnatele perfette, immancabili fra le decorazioni all’insegna della paura per la magica notte di Ognissanti. Crea una finestra dall’aspetto sinistro con tante ragnatele e una lampada da accendere nella notte.
CENA DI HALLOWEEN Stai pensando di organizzare una cena a casa in occasione di Halloween ? Cibi già tagliati e pratici da mangiare eviteranno disastri in casa. Prepara tanti vassoi con assaggi a tema e un angolo dedicato alle bevande. Usa un tovagliolo arancione o nero per avvolgere forchetta e coltello, poi chiudi con una semplice striscia di carta da decorare con disegni stilizzati di zucche , pipistrelli, ragni e fantasmini.
GHIRLANDE FAI DA TE Le ghirlande fanno immediatamente allegria e portano l’aroma inebriante dei giorni di festa . Costruisci una ghirlanda fai da te da appendere alla porta di casa, sarà un allegro benvenuto per chi arriva. Puoi acquistare una base nei negozi di hobbistica oppure intrecciare dei rami sottili e flessibili. Aggiungi fiori, bacche selvatiche, foglie colorate e infine un nastro rosso per dare il benvenuto all’autunno .
INGRESSO A TEMA Ritaglia nel cartoncino le sagome di tre piccoli fantasmi . Con il fil di ferro potrai unirli e creare un ingresso originale, dove aggiungere una ghirlanda a tema.
LANTERNE FAI DA TE Le lanterne di Halloween ? Sono facilissime da preparare. Usa i vasetti vuoti della marmellata o del sugo. Con i colori per il vetro vernicia la superficie, poi aggiungi in ognuna una candela e organizza le lanterne in piccoli gruppi, lungo il vialetto di casa o sul tavolo del buffo. Il rosso renderà più intensa la luce della candela, mentre con il nero potrai dipingere i profili di animaletti o la sagoma di una città.
SEGNAPOSTO PER HALLOWEEN Se ami lavorare a maglia e all’uncinetto divertiti a creare piccole zucche da utilizzare come segnaposto: un piccolo regalo da lasciare agli invitati come ricordo della cena di Halloween .
BOTTIGLIE CREATIVE Con carta colorata e un pizzico di fantasia puoi creare dei piccoli coni: un cappello in miniatura da usare come tappo per le bottiglie .
RAGNATELE E PIPISTRELLI Hai un foulard vecchio o uno scialle che non utilizzi più? Usalo come addobbo per una mensola. Per rendere più intensa l’atmosfera aggiungi una lanterna oppure creane una fai da te con un bicchiere arancione o rosso, dove inserire una candela . Ritaglia sagome di dimensioni diverse in un cartoncino nero ed ecco tanti pipistrelli da appendere lungo le pareti.
CIMITERO HORROR Le storie di paura sono sempre un’eccitazione per i più piccoli… e anche per gli adulti. Costruisci un finto cimitero in giardino: puoi usare un pannello di compensato per ritagliare e decorare le sagome delle pietre tombali. Un vecchio lenzuolo ridotto a stracci sarà la decorazione giusta per un albero affollato di spettri . Il tocco che fa la differenza? Lo scheletro di plastica che affiora dall’erba.
GHIRLANDA PER HALLOWEEN Acquista la base e realizza una ghirlanda in stile Halloween . Per una decorazione d’effetto vernicia un cartoncino con il colore argento e ritaglia le sagome di tanti scheletri da appendere sulla ghirlanda e in giro per la casa.
DECORAZIONI INSOLITE A volte basta un colore o un materiale per dare l’idea della festa di Halloween . Dipingi di arancione dei piccoli tocchi di legno, aggiungi dei fiocchetti neri dall’aria un po’ lugubre e la decorazione in stile Halloween è fatta!
SCALE… DA PAURA Acquista una pellicola adesiva e ritaglia sulla sua superficie tante sagome : topolini e pipistrelli si rincorreranno fra i gradini e le pareti di casa creando panico e risate fra gli ospiti. Buon Halloween !