Seguici
Home > Green
Come arredare con un tocco di luce
di Maddalena De Bernardi
17.11.2015
RICICLO CREATIVO
Le scatole di panettone e pandoro? Diventano deliziose lanterne di carta. Con il cutter taglia il cartone disegnando le sagome di stelle, comete e motivi a fantasia. Se pensi di non essere esperta, aiutati con le forme per fare i biscotti: ti basterà tracciare la sagoma con un pennarello e poi tagliare: con il punteruolo la sagoma acquisterà un delizioso aspetto irregolare. Ricopri l'interno della scatola con un foglio di carta velina colorata e posiziona un filo di luci led: una volta accese, la scatola vibrerà di luce. Attenzione alle candele: meglio evitare a causa della struttura in cartone, oppure se le posizioni vicino assicurati che la fiamma sia protetta.
LUCE DANZANTE
Sai preparare le candele profumate? Scegli le essenze capaci di riportarti il buon umore e mettiti all’opera.
I profumi influenzano il nostro stato d’animo: ecco le essenze che trasformano l‘energia di casa.
TOCCHI GLAM
Se desideri trasformare il salotto, crea un’impronta di calda luce soffusa, perfetta per l’atmosfera invernale. Circonda con un filo di lucine led la libreria o il mobile all’ingresso: un’idea simpatica per giocare con i colori creando nuove impressioni.
SCALA LUMINOSA
Segui la scia luminosa gradino dopo gradino. Puoi arrotolare una fila di luci sulla ringhiera della scala: non solo per Natale, ma tutto l’anno creerà una deliziosa atmosfera. Inoltre, risulterà estremamente utile se qualcuno in famiglia avesse l’abitudine di alzarsi durante la notte. Ai piedi della scala lascia una o due lanterne, di grandezza diversa: ogni tanto accendere una candela sarà occasione per illuminare la notte con un tocco dolcissimo.
FUOCHI VIBRANTI
Le fiamme che danzano creano una magia ancestrale, da sempre. Se hai un ripiano in legno o pietra posiziona in un angolo tante candele di forme e dimensioni diverse, con cui riscaldare e far vibrare l’atmosfera di casa. L’idea vincente: hai un piatto di metallo del tipo usato per la frutta o centrotavola? Metti le candele sul piatto (più è grande, meglio è) e accendile. Lascia che la cera si sciolga formando costruzioni una sull’altra: potrai aggiungere candele di volta in volta e spostare il piatto a seconda della serata. Magari sul pavimento, in un angolo della sala da pranzo in cui allietare una cena tra amici.
ILLUMINARE CON GIOIA
Chi ha detto che le palline luminose siano esclusivamente decorazioni natalizie? Questo tipo di decorazione, che di frequente scoprirete all’esterno delle case in Paesi come Thailandia e India, oggi è facile da trovare sui banchi di numerosi mercatini. Crea una fila di palline luminose sul terrazzo o intorno alla porta della cucina: un tocco di fantasia per trasformare la casa con un sorriso originale.
CAMERA DA LETTO PER SOGNARE
Nella camera da letto è bene pensare a una doppia illuminazione: da una parte una luce potente, che possa esserti utile nei casi in cui hai bisogno di illuminare l’ambiente, dall’altra una fonte più soft, perfetta per creare l’atmosfera rilassante di cui c’è bisogno la sera dopo una giornata di lavoro. Un’idea semplice ma d’effetto? Posiziona una o due file di luci led dentro un barattolo di vetro di quelli per la conserva o la marmellata: una magia che ricorda lucciole e fiabe, da accendere ogni volta che vuoi.
Condividi