Fai da te segnaposto bambini

UN PENSIERO SPECIALE

I bambini invitati a un pranzo delle feste hanno bisogno di qualche attenzione in più. Crea un segnaposto speciale ponendo un sacchettino di fianco al piatto: potrai riempirlo con mandorle, nocciole, caramelle o cioccolato; sarà una piccola sorpresa da portare a casa.

Tieni conto che i bambini di frequente non riescono a stare a tavola per lungo tempo. Cosa ne dici di un segnaposto creativo che li aiuti a stimolare la fantasia senza creare caos? Arrotola qualche foglio di carta colorata da fermare con un nastro o rafia e aggiungi 3/4 matite colorate: il segnaposto si trasforma in una tavolozza da riempire di colori.

Idee per apparecchiare

ELEGANZA E CREATIVITÀ

Ami la semplicità? Apparecchia con una semplice tovaglia bianca oppure scegli una stoffa dalla fantasia intrigante e taglia tanti rettangoli irregolari, che potrai utilizzare al posto delle tovagliette americane.

Per creare una decorazione facile ma d’effetto lega i tovaglioli con rafia o nastri colorati dove inserire un rametto di lavanda, boccioli di rose e margherite.

Centrotavola fiorito

COLORI DELL’ANIMA

Ti basta un piatto o un vassoio rotondo. Dopo aver tagliato le corolle di peonie, margherite e rose, adagia i fiori su un letto di foglie fresche oppure crea una decorazione ispirata alla natura avvolgendo un ramo d’edera intorno a un supporto o a un ramo flessibile da piegare a forma di cerchio.

Se desideri creare un tocco di magia aggiungi… l’acqua! Potrai posizionare sulla superficie qualche candela galleggiante con cui rendere preziosa una cena speciale.

Idee pasquali

VITALITÀ E COLORE

Un uovo, simbolo di rinascita, e tante sfumature pastello: gioca con la natura per creare una decorazione all’insegna della vitalità che in questo periodo è ovunque, nella primavera che torna a dipingere di colori il mondo.

Forchetta e coltello possono essere tenuti insieme in maniera sbarazzina e irregolare, con rafia o tanti fili colorati a cui appendere un biglietto ritagliato nel cartoncino dove avrai scritto un piccolo pensiero per ogni invitato. La tavola di Pasqua risplenderà di buon umore e gioia.