Sono sempre di più i nostri connazionali che scelgono Israele come meta delle loro vacanze. Tant’è che l’Italia è il 5° mercato mondiale nel turismo verso il Paese mediorientale: da inizio 2019 alla fine di agosto sono ben 120.400 gli italiani che hanno deciso di scoprirne le bellezze. Solo in agosto sono stati 21.000, con un incremento del 34 per cento rispetto allo scorso anno, il 2018 e e dell’84% rispetto al 2017.
“Continua a crescere l’interesse dei viaggiatori italiani verso Israele, attirati sempre di più da bellezze del posto, sport ed eventi oltre che da motivi di natura culturale. Il 2018 è stato un anno molto positivo per il turismo in Israele e l’Italia si è confermata un mercato chiave per la destinazione con 150.600 arrivi. Il +32% dall’inizio dell’anno ad oggi risulta davvero un dato straordinario e il successo può essere attribuito anche alla massiccia campagna di comunicazione “Two sunny cities one break” che ha portato nelle case degli italiani delle immagini splendide di una destinazione che continua a stupire” ha dichiarato Avital Kotzer Adari, direttore dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.
Gli eventi culturali in Israele
A Gerusalemme
Proprio in questi giorni a Gerusalemme si svolge il Festival Mekudeshet (fino al 21 settembre). Il Mekudeshet Festival (il cui nome significa “sacro”), ospita una rassegna artistica sperimentale che unisce musica, danza e numerose esperienze culturali.
Sempre a Gerusalemme è in corso al Bible Land Museum un’inedita mostra dedicata alle immagini e alle mappe dedicate alla Terra Santa dal XVI al XX secolo: per raccontare il sogno della Terra del latte e del miele.
A Tel Aviv
Tel Aviv nel mese di settembre celebrerà i 100 anni del Bauhaus, tendenza artistica di matrice germanica che vide in Tel Aviv fin dai primi anni del ‘900 un’originale rivitalizzazione. Tel Aviv Open House dal 19 al 21 settembre celebra questo evento con anche l’apertura del nuovo Bauhaus Center.
Sempre più facile raggiungere Israele
A partire dalla fine di ottobre 2019 una nuova rotta diretta dall’Italia renderà ancora più facile arrivare in Israele: agli 84 voli diretti alla settimana della stagione invernale si aggiunge una connessione da Bologna, il mercoledì e il sabato, realizzata dalla compagnia Ryanair.