La lavatrice è uno degli elettrodomestici essenziali nella casa di ciascuno di noi. Preziosa per lavare indumenti, biancheria e persino scarpe, però, può essere anche responsabile di un grande consumo di energia. Quanto pesa il bucato sul budget famigliare? Alcune statistiche stimano che la lavatrice sia responsabile del 7% della bolletta energetica.
Come capire quanto pesa il bucato in bolletta?
Capire quanto pesi in bolletta la lavatrice è più facile di quanto pensi. C’è una condizione per poterlo desumere: la tua lavatrice deve essere stata prodotta nel 1992 o successivamente. Questo perché, a partire da quell’anno di fabbricazione, è diventato obbligatorio per le lavatrici avere un’etichetta di efficienza energetica, che indica quanti kilowattora (kWh) utilizzano, in media, ogni anno. Questa cifra si basa su 7 lavaggi caldi a settimana, quindi potrebbe essere necessario regolare il dato in base al proprio uso personale. Come? Moltiplica semplicemente i chilowattora per le tue tariffe energetiche (centesimi per kWh) e avrai una stima molto vicina alla cifra reale che spendi ogni anno per i lavaggi.
A seconda della frequenza con cui usi la lavatrice, questa cifra potrebbe essere più alta di quanto speravi. Fortunatamente ci sono diversi accorgimenti per risparmiare energia quando fai il bucato. Metti in pratica questi suggerimenti e ti accorgerai che la tua bolletta energetica diminuirà.
Consigli per risparmiare energia con la lavatrice
Usa acqua fredda
Lava i vestiti in acqua fredda il più spesso possibile. Il passaggio da lavaggi ad alte temperature (oltre i 40 gradi) a lavaggi freddi potrebbe farti risparmiare fino a circa 130 euro all’anno. Molte persone credono che sia necessario lavare i vestiti in acqua tiepida, ma la verità è che l’acqua fredda può mantenere i colori vivaci e luminosi, nonché ridurre le pieghe (così sarà più semplice e sbrigativo stirare…o non stirare neppure). Inoltre, l’acqua calda può essere controproducente perché può effettivamente fissare le macchie, soprattutto quelle di sostanze proteiche. Per ottenere i migliori risultati, prova un detersivo specifico per il lavaggio con acqua fredda.
Pre-ammollo per le macchie
Uno dei suggerimenti per riuscire a risparmiare nell’uso della lavatrice è occuparsi delle macchie sui vestiti prima di metterli in macchina. Spesso laviamo le cose più di una volta per eliminare una macchia, che equivale a sprecare il doppio dell’energia necessaria. Allora immergi gli indumenti macchiati in acqua fredda per almeno mezz’ora prima del lavaggio e, se applicabile, usa uno smacchiatore specifico.
Lava a pieno carico
Far partire la lavatrice solo a pieno carico è un modo per risparmiare e anche per organizzare meglio il bucato da stendere e da stirare (soprattutto nella stagione invernale). Siamo tutti abituati a caricare il cestello con solo una manciata di indumenti, ma questa è un’abitudine che potrebbe costarti. Un carico più ridotto può utilizzare sicuramente meno acqua, ma utilizzerà la stessa quantità di energia: le lavatrici utilizzano la stessa quantità di energia meccanica indipendentemente dalla dimensione e dal peso del carico.
Imposta cicli più brevi
Fai funzionare la tua macchina con il ciclo più breve. Solitamente è tutto indicato accanto all’oblò, a prova di massaia: se la tua lavatrice ha un’impostazione che dice “lavaggio veloce” o “ciclo ecologico”, usala! Questi programmi di lavaggio sono progettati proprio per l’efficienza energetica, non solo per la velocità del ciclo. Esegui il ciclo più breve ogni volta che puoi; i risparmi si sommeranno.
Meno lavaggi settimanali
Il risparmio inizia riducendo i carichi settimanali. Tieni traccia di quanti carichi stai lavando ogni settimana. Sono tutti necessari o puoi condensare il bucato in meno carichi? Questo non solo ti farà risparmiare nei costi energetici, ma salvaguarderà anche la tua energia fisica, riducendo il numero di volte che fai il bucato!
Stacca la spina
Questo accorgimento è un ottimo modo di risparmiare denaro non solo per la lavatrice, ma per tutti i tuoi elettrodomestici e anche per pc, caricabatterie, tv: stacca la spina, quindi l’alimentazione dalla presa di corrente. Forse non tutti sanno che anche quando la macchina è collegata ma non in uso continua a consumare energia. Stacca la spina per interrompere l’alimentazione agli apparecchi che non stai utilizzando e potresti risparmiare il 10% sulla bolletta energetica.
Carico controllato
Lava i tuoi vestiti durante tempi di carico controllati. Molti fornitori di energia elettrica addebitano tariffe diverse per l’utilizzo del carico massimo e controllato. Se il tuo lo fa, prova a fare il bucato durante le ore non di punta e potresti alleggerire decisamente la bolletta.
Fai il pieno di energia solare
Fai funzionare la lavatrice durante il giorno con l’energia solare. Se accendi la lavatrice quando c’è il sole, puoi ridurre la luce che stai utilizzando dalla rete elettrica. Puoi ottenere ulteriori risparmi con la luce solare utilizzando una lavatrice con un collegamento all’acqua calda, il che significa che attinge ad acqua già riscaldata piuttosto che riscaldarla all’interno della macchina.
Scegli una lavatrice ad alta efficienza energetica
Quando devi acquistare una nuova lavatrice, presta attenzione alle valutazioni di efficienza energetica. In generale, le lavatrici a carica frontale tendono ad essere più efficienti dal punto di vista energetico, anche se può essere difficile trovare caricatori frontali con un collegamento all’acqua calda e fredda. Inoltre, cerca una macchina che rilevi automaticamente il peso del carico e regoli il livello dell’acqua di conseguenza.