Se gli addobbi presenti nei negozi ti hanno stancata, prova a realizzare qualche decorazione natalizia con le tue mani. Anche se non sei un’esperta di bricolage, con pochi materiali facilmente reperibili e l’idea giusta, si possono realizzare bellissime decorazioni che renderanno la tua casa delle feste unica e particolare.

Dalle palline per l’albero di Natale reinventate, ai lavoretti con il feltro (facile da tagliare e cucire), ai decori con i materiali di recupero, alle finte candele fatte con il legno… tante idee facili per le tue decorazioni di Natale, per la casa o come originale idea regalo. Sì perché oggi la cosa più preziosa è il tempo: un momento da passare insieme in famiglia per realizzare un lavoretto o del tempo da trascorrere in tutta tranquillità per fare un lavoro a maglia o all’uncinetto da regalare. L’atteggiamento giusto per trascorrere un Natale sereno!

Ecco come con pochi materiali si possono realizzare dei simpatici alberelli di Natale: feltro, filo per cucire, cotone per riepire le sagome e perline per decorare. Usa le formine dei biscotti per tracciare la sagoma dell’albero e tagliarla in modo preciso. La cucitura a vista tono su tono è bella da vedere e facile anche se non sei esperta con ago e filo.

Un lavoretto facile: usa gli alberelli per fare un piccolo festone da appendere, come decoro per l’albero di Natale o come idea regalo!

Hai degli scampoli di lana e filo che ti avanza? Ecco come realizzare dei simpatici Babbo Natale! Con uno scampolo di stoffa forma la base: riempi di cotone o altri materiali d’avanzo e cuci grossolanamente a formare delle palline abbastanza stabili. Poi cuci i cappelli e la barba: aggiungi dei piccoli nasi (che troverai nei negozi di bricolage, ma puoi usare anche dei bottoni) e il gioco è fatto!

Realizza con il das questa decorazione natalizia dal sapore un po’ nordico: stendi il das e taglialo con delle formine per biscotti, fai un buchino al centro delle stelle prima che indurisca. Poi dipingi le stelle di bianco e uniscile con un filo di corda o spago.

Hai raccolto qualche pigna in autunno? Basta aggiungere un fiocco colorato e appenderla con un filo di spago per decorare la casa a Natale.

Ecco come puoi personalizzare bottiglie, vasetti o bicchieri per la tua tavola di Natale o come idea regalo. Carta, nastri colorati e corda per abbellire le stoviglie di vetro e creare originali addobbi natalizi.

Un grande fiocco dall’aria un po’ shabby chic e tante piccole pigne: un addobbo di Natale raffinato e facile da realizzare!

Feltro colorato, bottoni e perline per realizzare questi simpatici alberelli di Natale. L’idea in più? Decora una pianta di aloe (o un altro tipo di pianta grassa) come un originale albero di Natale!

Ecco come un anonimo cuscino rosso si trasforma in una decorazione natalizia: cuci uno scampolo di stoffa tono su tono a forma di albero e decora con tanti bottoni anche diversi tra loro.

La fiammella di una candela ha il potere quasi magico di portare l’atmosfera del Natale nelle case. Trasforma un’arancia in un portacandele per diffondere, oltre alla luce, un aroma intenso e naturale.

Le vecchie palline dell’albero di Natale non ti piacciono più? Divertiti a rinnovarle con filo, spago o piccoli scampoli di stoffa. Aggiungi fili di rafia o corda per dar loro un’aria retrò.

Gli elementi della natura sono un ottimo spunto per realizzare i lavoretti di Natale. Dipingi le pigne di colori diversi ma complementari e disponile su un piatto da usare come centrotavola delle feste: un’idea semplice ma d’effetto.