I narcisi sono fiori molto conosciuti per il loro caratteristico aspetto e per le meravigliose nuance cromatiche. Nonostante questa notorietà, però, il narciso è ancora un fiore poco coltivato. Ed è un vero peccato perché i narcisi autunnali riescono a riempire di vita ed energia anche il più spoglio dei balconi, rivelandosi in alcuni casi anche resistenti fiori invernali da balcone.
Inoltre, il narciso è una varietà botanica molto forte e resistente, in grado di passare indenne dal caldo al freddo. Anche quando con freddo si intendono i gelidi mesi invernali.
Terreno e coltivazione
I narcisi autunnali sono resistenti al freddo ma, quando iniziano le prime gelate, è importante imparare a proteggerli. Il terreno prediletto dal narciso è soffice e drenato. Ma è fondamentale eliminare per bene ogni residuo di fioritura passata poiché questo bellissimo fiore ha un’anima selvatica e tende a “impadronirsi” di terrazze e giardini.
Il momento migliore per piantare i bulbi del narciso è la fine dell’estate, proprio in coincidenza con l’esordio autunnale. A tal proposito, è molto importante tenere in considerazione la conservazione dei bulbi prima della messa a dimora in giardino o in vaso. Infatti, se il bulbo è stato conservato al caldo la fioritura sarà tardiva. Al contrario, un bulbo conservato al freddo regalerà una fioritura precoce.
Innaffiature e fioritura
Di quanta acqua ha bisogno il narciso? La buona notizia è che non sarà necessario dedicarsi costantemente al fiore. Infatti, il bulbo messo a dimora in vaso necessita di innaffiature regolari ma non così “rigide”. Anzi, meglio fare molta attenzione alla quantità di acqua poiché il bulbo rischia di affogare.
Il bulbo del narciso si riproduce da sé, generando nuovi bulbi. Quindi, è importante cambiare vaso da una stagione all’altra distanziando le piante tra loro. Per quanto riguarda la potatura, è sufficiente eliminare foglie e fiori secchi ogni tanto ma la manutenzione richiesta è davvero esigua.
I narcisi sono, quindi, i fiori perfetti per l’autunno e anche per chi non ha un pollice verdissimo: in questo caso, è utile sapere che la varietà di narcisi più semplice da coltivare e da mantenere nel tempo è quella con il fiore bianco.