Dormi male e subito le occhiaie ti rendono conto di una notte insonne. Se accumuli un po’ di stress, ecco che le borse sotto gli occhi non ti danno tregua. Per non parlare della stanchezza, che subito si trasforma in quegli odiosi aloni scuri sotto le palpebre inferiori. Insomma, qualsiasi sia la causa proprio non sopporti quelle orribili occhiaie. Ma non impazzire: non servono filler, interventi chirurgici o mani esperte. Bastano alcuni accorgimenti per ridare vigore e lucentezza al tuo viso. Sono sufficienti pochi ingredienti per dire addio alle borse sotto gli occhi. Ecco i rimedi naturali per eliminare le occhiaie.
Addio occhiaie: le cause e i rimedi naturali per contrastarle
Ogni mattina ti barcameni con ombretti, fondotinta, blush e correttore pur di nascondere quelle terribili borse sotto gli occhi. Gli aloni scuri che si stagliano sul tuo viso sono un vero incubo. Addio brillantezza: il tuo volto appare fiacco e spento. Insomma, le occhiaie ti invecchiano e spengono la tua naturale bellezza. Ma se con i trucchi fatichi a destreggiarti e fare la make up artist non è il tuo forte, non demordere. Le occhiaie sono un inestetismo facile da correggere: bastano piccoli accorgimenti 100% green. Non servono metodi invasivi e non devi neppure avere un occhio di riguardo per il tuo portafoglio: usando alcuni ingredienti naturali, puoi tornare ad ammirare il tuo viso fresco e splendente.
Perché abbiamo le occhiaie? I motivi sono molteplici. Tra le cause, c’è un fattore di ereditarietà. Purtroppo, alcune donne sono geneticamente più predisposte rispetto ad altre. Sbalzi ormonali, ritenzione idrica, allergie, stress, stanchezza, mancanza di sonno e invecchiamento sono tra le principali cause che portano a occhiaie evidenti. Come migliorare questo insidioso inestetismo?
Condurre uno stile di vita sano è la prima regola. Quindi, evita un consumo eccessivo di alcol e cura la tua alimentazione. Mangia frutta e verdura e prediligi alimenti ricchi di vitamina C, necessari per favorire la produzione di collagene. Presta attenzione anche alle ore di sonno. Nel periodo mestruale, inoltre, le donne tendono a esserne maggiormente soggette. Per eliminare le tossine e ridurre la ritenzione idrica, ricordati di bere almeno 1,5 litri d’acqua al giorno.
Insomma, il riposo è fondamentale per avere un viso fresco e luminoso. Utili anche gli impacchi freddi e dormire con la testa leggermente sollevata, per evitare il ristagno dei liquidi. E poi, perché non concederti qualche coccola? I massaggi sotto gli occhi sono un vero aiuto per contrastare le occhiaie. Ti basta massaggiare delicatamente il contorno occhi. Eseguire semplici movimenti circolari favorisce la microcircolazione e sgonfia la zona. Attenzione anche all’eccessiva esposizione solare, che – si sa – ha effetti negativi sulla nostra pelle. Per proteggere gli occhi, ed evitare le occhiaie, usa buone lenti protettive.
I benefici del latte
Non contribuisce solo al naturale apporto di calcio: il latte si rivela un ottimo rimedio contro le occhiaie. In che modo? Immergi nel latte freddo due dischetti di cotone, poi posizionali sotto gli occhi e lasciali agire per almeno 5 minuti. L’acido lattico aiuta a ridurre i gonfiori.
Usa gli occhialini (senza immergerti in piscina)
Tenete a portata di mano i classici occhialini da nuoto: possono rivelarsi utili anche contro le occhiaie. Riempili d’acqua e mettili nel congelatore. Una volta congelati, non dovrai fare altro che indossarli: bastano 5 minuti.
I cucchiai nel congelatore
Non solo gli occhialini: anche i cucchiai, se messi nel congelatore, possono essere un vero toccasana per contrastare le occhiaie. Gioca d’anticipo: metti i cucchiai nel freezer e lasciali congelare per tutta la notte. Al mattino, naturalmente, posizionali sopra gli occhi e tienili fino a quando non sono più freddi. L’operazione però deve essere ripetuta con costanza: prosegui per circa due settimane, dopodiché noterai degli evidenti miglioramenti.
Le innumerevoli qualità dell’aloe
Conosci proprio tutti i benefici dell’aloe? Le sue qualità sono molteplici. Se le occhiaie sono il tuo peggior nemico, serviti dell’aloe. Ti bastano un paio di dischetti di cotone, sui quali applicare aloe in gel. Poi lasciali riposare sui tuoi occhi chiusi per un quarto d’ora. L’aloe è l’ingrediente giusto per proteggere gli occhi, evitare bruciori e alleviare i fastidi.
I rimedi contro le occhiaie: le intramontabili fette di cetriolo
Film, fiction e molto altro: le fette di cetriolo sugli occhi sono ormai una vera icona. Ma i loro benefici sono reali e se davvero non sopporti più le tue occhiaie, non rinunciare al cetriolo. È sufficiente posizionarne una fetta su ciascun occhio e lasciare scorrere l’orgoglio: bastano 15 minuti. È un piccolo accorgimento da integrare alla tua beauty routine: ripetilo quotidianamente per eliminare le occhiaie.
Scegli il limone
Se vuoi dire addio alle odiate borse sotto gli occhi, ti bastano due fette di limone. Mettile direttamente sulle tue occhiaie e ricordati di tenere gli occhi chiusi. Lascia trascorrere circa 20 minuti, poi togli il limone e sciacqua gli occhi con acqua fresca.
Le patate e i benefici contro le occhiaie
Non solo cetriolo e limone: se non li hai a disposizione ma nella tua dispensa le patate non mancano mai, ecco trovata la soluzione. Anche in questo caso, per contrastare le occhiaie, non devi fare altro che posizionare sopra gli occhi due fette di patate e lasciarle agire per circa 20 minuti.
Il tè tra i rimedi green contro le occhiaie
Le bustine di tè hanno molteplici benefici. Dopo esserti sorseggiata un buon tè caldo, non sbarazzarti in men che non si dica della bustina. Bagna con acqua fredda, per soli 30 secondi, due bustine di tè, poi mettile sugli occhi e dimenticatene per altri 10 minuti. Infine, sciacqua il viso e gli occhi con acqua fresca.
Impacchi di camomilla
Non solo il tè: puoi fare lo stesso con la camomilla, che grazie alle proprietà antinfiammatorie e decongestionanti si dimostra efficace contro le borse sotto gli occhi.
Copri fronte e occhi con un panno bagnato
Non temere: per dare nuova vitalità al tuo viso, eliminando finalmente le occhiaie, non servono operazioni costose. Chi non ha in casa qualche panno in più? Prendine uno, bagnalo e prima di dormire dimenticalo nel frigorifero. Appena ti alzi, posizionalo sulla fronte e copri anche gli occhi. E se sei sempre di corsa, non temere: non ti serve avere a disposizione intere mattinate libere. Per il panno bagnato su fronte e occhi bastano 5 minuti.
Le proprietà antiossidanti del mirtillo
Tra i diversi benefici del mirtillo, impossibile dimenticare le sue proprietà antiossidanti che prevengono i disturbi legati all’invecchiamento. Ecco allora il frutto giusto contro le occhiaie.
Il caffè
L’estratto ottenuto dai chicchi del caffè svolgono un’azione antiedemigena e lipolitica: non è un caso quindi, che si trovi in prodotti anticellulite e in quelli cosmetici anti-occhiaie.
Le migliori creme naturali
Non solo pelle idratata: se scegli le migliori creme naturali, queste possono rivelarsi un antidoto efficace anche contro le occhiaie. Le creme a base di camomilla, calendula, mirtillo, magnolia, rusco, centella asiatica e ippocastano sono perfette. E non dimenticare quelle a base di argilla: sono le migliori per contrastare i segni di età, stress e stanchezza che si accumulano sotto gli occhi.
Non a caso, le maschere d’argilla sono amatissime da noi donne. Perfette per eliminare le tossine, svolgono un’azione antinfiammatoria e sono un vero toccasana per la nostra pelle, idratandola e donandole maggiore elasticità.
Per le pelli più mature, meglio optare per l’argilla rosa che favorisce il rinnovamento cellulare. Non solo: è uno dei rimedi ideali per ridurre il gonfiore ed eliminare le occhiaie più scure. Se vuoi avere un occhio di riguardo sul tuo portafoglio e sei pronta a un’avventura nella cosmetica, perché non creare una maschera all’argilla homemade? È sufficiente unire un cucchiaio di argilla rosa e tre di acqua distillata. Se la tua pelle è particolarmente sensibile e molto poco idratata, al cucchiaio di argilla rosa aggiungine due di acqua distillata e uno di olio di cocco, olio di mandorle dolci o olio d’oliva.