L’idea di coltivare verdura ti attira, ma non vorresti rovinare l’armonia del tuo angolo verde. La soluzione c’è: abbina fiori e ortaggi. L’orto giardino è di tendenza e garantisce un effetto estetico mai scontato.
«L’importante è scegliere varietà che possano convivere, come quelle che ti proponiamo» spiega Anna Piussi del blog in-giardino.com. «Ricorda: il terreno per gli ortaggi dev’essere ben vangato e leggero (se è compatto, aggiungi sabbia di fiume). Usa un fertilizzante a lento rilascio, così non devi concimare spesso. E innaffia sempre di sera».
Con i suoi fiori di colori sfacciati, stile pop art, attira gli insetti impollinatori e valorizza le infiorescenze gialle della zucchina. In più, la zinnia è così resistente che non teme le foglie coriacee di questo ortaggio. Che è un must dell’orto perché è generoso : più frutti raccogli, più ne crescono.
È anche facile da coltivare, cresce persino in mezz’ombra e ha solo bisogno di tanta acqua. Mantieni la pianta compatta, eliminando man mano le foglie più vecchie.
Messo ai piedi della verdura, questo fiore allegro attira insetti benefici , evita la crescita di infestanti e protegge le radici. In più lo mangi : le foglie e i petali del nasturzio hanno un sapore simile alla rucola.
Interralo insieme alle piante di pomodori datterini o ciliegini , buoni e facili da coltivare. Crescono bene abbarbicati a un sostegno e in pieno sole: ma ricordati di innaffiarli poco e spesso.
I petali azzurri dell’agatea e le sue foglioline scure creano un bel contrasto con il verde chiaro delle lattughe . Puoi usarle per una bordura deliziosa alternando una margherita a un cespo. Le insalate patiscono solo la siccità, crescono anche all’ombra, ma se le abbini all’agatea devi metterle al sole .
Quando hai voglia di una verdura fresca, taglia il cespo, lasciando intatto il cuore: ricrescerà, fino alla fioritura.
La thunbergia alata ha un irresistibile fiore giallo zolfo, riempie la parete e dà all’orto giardino il giusto tocco glamour . Il fagiolo dall’occhio non è una gioia per gli occhi, ma produce lunghi baccelli buonissimi da mangiare. Ama il caldo e non ha bisogno di molta acqua, ma deve stare al sole, o comunque in una zona molto luminosa.
Graminacee e aromatiche hanno le stesse esigenze: sono piante facili che, per crescere bene, non richiedono un terreno ricco e nemmeno molta acqua. La stipa tenuissima , per esempio, sta benissimo tra una pianta di salvia e una di rosmarino , aggiunge leggerezza alla composizione e non ruba spazio alle loro possenti radici. Se le sistemi in un angolo soleggiato ti accompagneranno per anni.