L’estate porta con sé la voglia di vacanza, di mare, sole, divertimento ma anche relax. Le Baleari sono considerate sempre più il giusto connubio di questi fattori imprescindibili a cui, dopo un intero inverno passato a lavorare e a stressarsi, non si vuole proprio rinunciare.
L’arcipelago spagnolo offre oltre 1400 chilometri di spiagge che sono dei veri e propri paradisi naturali, ricchi di bellezza e paesaggi suggestivi. Proprio per tutti questi motivi la Spagna è la meta per le vacanze di sempre più italiani. Secondo un sondaggio Istat, infatti, il 12% dei nostri concittadini sceglie di passare proprio qui le proprie vacanze.
Ecco la lista delle Cale più belle e meno conosciute delle Baleari secondo Hundredrooms, il comparatore di alloggi e case vacanze. Buon viaggio!
1. Cala Tuent (Escorca, Maiorca)
Questa è una baia solitaria situata lungo la costa settentrionale di Maiorca, tra Punta de sa Corda e Morro des Forat. La spiaggia è formata da ciottoli e ghiaia, ha la forma di ferro di cavallo ed è parte di un paesaggio davvero suggestivo. Una passerella permette di accedere al mare senza camminare sui sassi e potersi così dedicare indisturbate allo snorkeling.
2. Cala Varques (Manacor, Maiorca)
È una delle più belle tra le spiagge vergini dell’isola. Situata a circa 12 chilometri da Portocristo, ha una spiaggia fine e bianca circondata da un anfiteatro roccioso spettacolare. Si può raggiungere via terra tramite un percorso nella pineta alle sue spalle, anche se è consigliabile l’arrivo via mare.
3. Cala Romantica (S’Estany d’en Mas, Maiorca)
Il nome evocativo non è dato a caso. La spiaggia è bianchissima, l’acqua cristallina e poco profonda ed è il luogo ideale per ammirare dei tramonti incantevoli. Meta prediletta tra i sub, sui suoi fondali si può ammirare un vero e proprio paradiso tra cui anche numerose gallerie sommerse di età preistorica.
4. Cala Turqueta (Ciutadella, Minorca)
Questa Cala è diventata famosa per lo straordinario colore azzurro del mare. La spiaggia di sabbia bianca e finissima, è incastonata in una baia a forma semicircolare. È circondata da una pineta mediterranea che si riflette nel mare turchese, da cui la cala prende il nome.
5. Cale Macarella e Macarelleta (Ciutadella, Minorca)
Queste due cale sono una lo specchio dell’altra in quanto a bellezza e naturalismo. Distano solo 10 minuti a piedi e, attraverso i sentieri, si può ammirare Punta de Macarella e l’intero litorale.
6. Cala Pregonda (Es Mercadal, Minorca)
Conosciuta come la cala rossa di Minorca, grazie alla presenza si sabbia argillosa, è situata nella zona nord dell’Isola.
Di fronte alla sua riva si può vedere Illot y Esculls de Pregonda, habitat naturale di specie poco conosciute di gabbiani e altri rari animali.
7. Cala Conta (Sant Josep de sa Talaia, Ibiza)
Incastonata in un paesaggio da togliere il fiato, questa Cala è conosciuta anche come Platges de Comte. È famosa per i suoi tramonti, la sua spiaggia dorata lunga 800 metri e larga 30 ed è attrezzata di bar e ristoranti.
8. Cala Salada (Sant Antoni de Portmany, Ibiza)
Dalla spiaggia si possono ammirare tramonti di straordinaria bellezza e questa spiaggia offre quella privacy che spesso a Ibiza non si trova. L’accesso è infatti possibile solo attraverso un passaggio scosceso tra i pini.
9. Cala d’en Serra (Sant Joan de Labritja, Ibiza)
Situata a Nord dell’Isola di Ibiza, la spiaggia è di piccole dimensioni, circa 50 metri di larghezza e 30 di lunghezza. Si alternano zone di sabbia grossa e sassi levigati ed è una spiaggia poco frequentata dai turisti e permette di godersi momenti di vero relax.
10. Spiaggia di s’Espalmador (Formentera)
Questo isolotto selvaggio e incontaminato vanta solo 3 chilometri quadrati di superficie ed è privo di strutture. È popolato da numerose specie animali e vegetali e, proprio per questo, è considerato parco naturale protetto.