Parafrasando la frase di Dostoevskij “La Bellezza salverà il mondo”, così il Touring Club Italiano si fa portavoce del pensiero “Passione Italia”, perché la bellezza ci salverà. 

Alla “mappa del contagio” Touring Club contrappone la “mappa della Bellezza”. Una sorta di mappa interattiva a cui collegarsi quotidianamente, un diario digitale per ispirarsi, giorno per giorno, e per ricordare che in Italia c’è una bellezza che resiste da secoli.

“Passione Italia” è infatti l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano per sostenere l’Italia: un evento di sensibilità collettiva, un invito a “viaggiare da casa” oggi, per scoprire e riscoprire ciò che ha da offrire il nostro Paese.

Su www.touringclub.it/passioneitalia e i profili ufficiali Facebook e Instagram dell’Associazione i lettori verranno accompagnati alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, dalle città d’arte alle coste, dalla montagna ai borghi o ai cammini, che mai come ora hanno bisogno di andare oltre il racconto di cronaca. 

La sfida che il Touring Club Italiano propone a tutti è quella di contribuire al racconto, con aneddoti personali legati a luoghi specifici, con immagini e scorci inediti che ognuno di noi già custodisce e ai quali è particolarmente legato, da condividere via social con gli hashtag #passioneitalia #mappadellabellezza.

La campagna ha l’obiettivo di restituire il domani del Paese ai propri cittadini, sicuri che questo compito ora spetti alla propria comunità e a chi si occupa di «prendersi cura dell’Italia come bene comune» da oltre 125 anni.