Organizza il pranzo all’aperto in modo da avere a portata di mano il necessario per una piccola fuga in pausa pranzo: risparmierai tempo e ne guadagnerai in organizzazione. A parte il cestino da picnic, ricordati di dedicare una borsa frigo al trasporto dei liquidi: vi potrai riporre il thermos per caffè e tè, una bottiglia di vetro per l’acqua (assolutamente necessaria!), bicchierini di plastica e posate.
Se utilizzi i piatti in plastica dura potrai riciclare le
stoviglie per il prossimo appuntamento all’aperto. Un consiglio? Non
dimenticare qualche dolcetto per concludere la pausa pranzo con un tuffo nella dolcezza.
Cosa si mangia oggi? Per un delizioso picnic all’aria aperta puoi preparare pasta fredda, torta salata e frittatine: piatti semplici e pratici da gustare con allegria. Se hai tempo prova a preparare il pane fatto in casa: scoprirai quanto questa salutare abitudine sia facile e divertente, oltre che benefica per tutta la famiglia. In ogni caso, se sei di fretta puoi passare dal tuo fornaio preferito e fare incetta di focaccine e piccole leccornie da condividere con bambini e amiche.
Non farti cogliere alla sprovvista: lascia una borsa pronta con l’occorrente per la pausa pranzo all’aria aperta. Nel cesto da picnic non dimenticare un telo resistente da usare per rilassarti sull’erba e, se hai spazio, qualche cuscino gonfiabile, idea sfiziosa per una piccola siesta.
I barattoli con frutta, marmellate dolci e salate fatte in case sono ottimi per conservare e trasportare cibi facili da degustare con gli amici: ti bastano grissini, tante fette di pane (preventivamente tagliato), formaggio stuzzicante e frutta fresca, che potrai lavare e tagliare a casa.
Crea diverse vaschette e in ognuna inserisci tanti assaggi: insalata mista, bocconcini di carne o prosciutto, pezzi di frutta fresca e formaggio. Grazie alla chiusura ermetica non correrai il rischio di sporcare. Inoltre questo mix di assaggi consentirà a te e le persone con cui condividi il picnic un divertente tour del gusto. La strategia in più? Lascia nella borsa del picnic l’apribottiglie (si corre sempre il rischio di dimenticarlo!) e due bottigliette di plastica, una con l’olio e l’altra per l’aceto.
Cogli l’occasione della bella stagione per sfruttare frutta e verdura fresche: puoi preparare tanti frullati e centrifugati per un pieno di energia.
Un’ottima strategia per organizzare al meglio le occasioni di mangiare all’aperto? Tanti contenitori dove riporre piatti, posate, tovaglioli ripiegati. In un attimo avrai tutto in ordine!
Il caffè? Si porta nel thermos! Non scordarti lo zucchero:
ti basta un vecchio barattolo della marmellata da riempire di zollette
(più pratiche) e qualche cucchiaino. E per non far mancare un pizzico di golosità aggiungi qualche pezzo di cioccolato da sciogliere. Buon picnic!