Spesso sottovalutato, l’inquinamento indoor fa più vittime di quello esterno. Oltre alle piante anti-smog scopri tutti i modi per purificare l’aria di casa.
CRISANTEMI E GERBERE Se ami i colori scegli i crisantemi o le gerbere . Il crisantemo, fiore delicato, ha dato buoni risultati contro il benzene , presente in molti prodotti industriali, dalle vernici a plastiche e collant. La gerbera , semplice e dalle sfumature intense, invece annulla l’effetto della trielina , che di frequente si trova nei capi lavati in lavanderia.
FICUS E FILODENDRO Grazie alle foglie le piante sono in grado di combattere i veleni dello smog . Per incentivare il verde e trasformare la casa in una piccola giungla puoi scegliere il filodendro , dalle ampie foglie color verde smeraldo oppure un ficus , efficace contro benzene, formaldeide e tricloroetilene. Sai che ogni tanto è bene pulire le foglie? Usa un panno umido da passare con delicatezza sulla superficie di ogni foglia, aiuterai la fotosintesi.
ANTHRIUM A cacciare l’ammoniaca ci pensa l’anthurium : i suoi fiori dal rosso acceso illumineranno d’allegria la casa, aiutando a creare un ambiente più eco . Questa pianta è originaria dell’America del Sud e preferisce il clima umido. Un modo semplice per non farla soffrire? Posizionala in cucina o in bagno: grazie al vapore crescerà sana e forte. Durante l’estate usa un nebulizzatore. Aggiungi una pianta di aloe : oltre a purificare l’aria dal benzene, è ottima per guarire tagli e scottature.
AZALEA E… Decorativa ed elegante, l’azalea è utile anche per combattere l’inquinamento . Il potos ha effetti benefici contro la formaldeide, mentre palma di bambù e areca, pianta originaria del Madagascar, decoreranno la stanza con un tocco di natura tropicale. In alternativa puoi scegliere la sansevieria , nota anche come lingua di suocera, a cui bastano pochissime cure: attenzione, bagnala poco frequentemente, ma in quantità abbondanti.