Se ami i fiori, specialmente quelli colorati e profumatissimi, e hai la fortuna di avere un giardino da piantumare, hai solo l’imbarazzo della scelta.

E non importa se hai o no il pollice verde perché le piante da giardino, proprio perché destinate a vivere all’aperto tutto l’anno, sono generalmente abbastanza rustiche e resistenti, e non necessitano di troppe cure.

Sfoglia con noi la gallery per scoprire le varietà più belle da piantare subito.

L'oleandro

L’oleandro è una delle piante più comuni e diffuse nei giardini delle aree mediterranee. È un arbusto vigoroso sempreverde, che produce per tutta la bella stagione bellissimi fiori profumati tipicamente rosa, ma anche rossi o bianchi, talvolta variegati.

Sono così facili da coltivare e richiedono così poche cure da essere spesso usati come arredo urbano. Le foglie sono di forma ovale, verde scuro, con una consistenza leggermente coriacea. L’unica cosa che temono è il freddo, quindi se il tuo giardino si trova in una zona soggetta a gelate e freddo intenso in inverno meglio lasciare le piante in vaso – loro di centro non ne soffriranno – per poterle portare facilmente al riparo se necessatio.

La fuxia

La fuxia è una bellissima pianta da giardino originaria dell’America centro meridionale. Molto diffusa nelle sue varianti in vaso, generalmente di piccole dimensioni e poco rustiche, è però in origine una pianta molto resistente che può sviluppare anche cespugli di grandi dimensioni. È molto apprezzata per il fogliame fitto, dal bel color verde brillante, e per i suoi inconfondibili fiori “pendenti”, chiamati orecchini o ballerine, dal colore rosa e fuxia.

Il rododendro

I rododendri appartengono, insieme alle azalee, al genere dei Rhododendron. Sono generalmente sempreverdi piuttosto rustici e adattabili, caratterizzati da arbusti di varia misura – dai 30-40 cm fino ad alcuni metri di altezza – con foglie lucide di un bel verde scuro, che producono in primavera inoltrata grandi fiori campanulati, solitamente rosa, anche se ne esistono centinaia di ibridi con fiori dal viola al rosso intenso.

La camelia

La camelia è una pianta originaria dell’Asia molto diffusa e amata nei nostri giardini. I suoi fiori sono generalmente rosa o bianchi, ma ne esistono alcune varietà a fiore rosso e a fiore giallo, mentre le foglie sono spesse, scure e al tato simili al cuoio. È perfetta per il tuo giardino perchè richiede pochissime cure e fiorisce rigogliosissima, ma fai attenzione al freddo intenso predisponendo delle coperture o, se in vaso, un ricovero.

Il biancospino

Se hai delle pareti su cui far arrampicare del verde il gelsomino è perfetto. Appartiene alla famiglia delle Oleaccee, dai fiori stellati bianchi o gialli e molto profumati e comprende circa 200 specie diverse, tutte profumatissime e, soprattutto, facilissime da coltivare.

L'ortensia

L’ortensia è una delle specie di piante da fiore più usate per abbellire i giardini. È una pianta forte, rustica ed estremamente adattabile ed è perciò perfetta anche se il tuo pollice non è proprio verde. Le sue foglie, grandi e a cuore, dal color verde acceso e i suoi bellissimi “cuscini” di fiori riempiranno il tuo giardino di colore – e profumo – con il minimo sforzo.